Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Giro d’Italia Under 23, 5a tappa: il ciclismo è di casa a Darfo

martedì, 12 giugno 2018

Darfo Boario Terme – Ciclismo sempre protagonista in Valle Camonica. Darfo Boario Terme ospita la partenza della 5a tappa del Giro d’Italia Under 23 che nel pomeriggio porterà la carovana in Val di Sole. E’ solo il primo dei tanti appuntamenti sulle due ruote che la località camuna ospiterà nelle prossime settimane.

In attesa del via, previsto per mezzogiorno, i protagonisti sono arrivati attorno alle 10.30, quindi presentazione e foglio firma. Presenti all’appuntamento Ezio Mondini, sindaco di Darfo, ed Ezio Maffi, presidente AS Darfo.

VIDEO


PERCORSO 5A TAPPA

Martedì 12 giugno, 5a tappa, Darfo Boario Terme (BS) –  Dimaro Folgarida (Malga di Dimaro, TN) di 127,8 km: le montagne sono ancora protagoniste in questa frazione che va dalla Lombardia, provincia di Brescia, al confinante Trentino, nella provincia di Trento. Partenza da Darfo Boario Terme, che sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ospiterà il Campionato Italiano professionisti e gli Assoluti di Paraciclismo. È una tappa molto impegnativa con tre GPM e un notevole dislivello complessivo.

GU23-T02_altDopo il primo GPM di Corteno Golgi (3a categoria, 932m slm), si scende a Edolo per tornare subito a salire verso Ponte di Legno (intergiro, km 77) e il Passo del Tonale, GPM di 1acategoria a 1883 metri di altitudine (pendenza media 6,3%). Poi la lunga discesa verso Dimaro (km 114,7) e la strada torna a salire fino al traguardo della Malga di Dimaro. Gli ultimi 12,1 km sono tutti in salita, con pendenza media del 7,4% e punte che negli ultimi due chilometri superano l’11%. Un’altra tappa decisiva per la classifica generale del 41° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.

orariSTRADE CHIUSE
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, le strade interessate dal passaggio della corsa saranno chiuse temporaneamente fino al passaggio dell’intera carovana. Clicca sull’immagine per ingrandire la tabella oraria e l’altimetria della tappa da Darfo a Dimaro Folgarida, con le località interessate e le strade chiuse in Valle Camonica e Val di Sole nel pomeriggio.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136