Ad
Ad


Festival del cioccolato, l’Alpe Cimbra protagonista di “Ramazzotti il gusto delle sagre”

mercoledì, 18 luglio 2018

Folgaria – Riecco il Festival del cioccolato e all’Alpe Cimbra, in Trentino, torna protagonista di “Ramazzotti il gusto delle sagre”. Il Festival del cioccolato è per il secondo anno consecutivo fra le 20 sagre italiane selezionate e promosse da Amaro Ramazzotti, inserito di diritto nella Guida “Ramazzotti. Il Gusto delle sagre”. Una presenza che ha a che fare con la capacità di raccontare e promuovere il dolce più amato e goloso al mondo e il gusto Ausano, ovvero il vero gusto delle sagre.

Chocomusic festa cioccolato dolci trentino

Dopo l’esperienza dello scorso anno Amaro Ramazzotti, infatti, si è chiesto perché un prodotto degustato in occasione di una sagra abbia un sapore particolare e inconfondibile. Ed ecco la risposta: a renderlo unico concorrono il folclore, le tradizioni, i profumi e l’atmosfera particolare, i ricordi e le emozioni conviviali. A questa squisita sensazione ha dato un nome – Ausano – e l’ha sintetizzata in una formula A= RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, “R” per ricordo, “M” per momento, “Z” per zona e “T” per tradizione.

Siamo in uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione, tra i 1000 e i 2000 metri: Folgaria, Lavarone e Lùsern sono le tre località che per un lungo week-end accolgono sua maestà il cioccolato. Tavolette, barrette, praline, lastre, cioccolatini, vere e proprie sculture di cioccolato.

L’attenzione è calamitata su La Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fase di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Non sono da perdere le crepes con cioccolato caldo e panna. Attenzione: come evidenzia la guida “Ramazzotti Il gusto delle sagre”, bisogna ricordare che il cioccolato bianco non è vero cioccolato perché non contiene fave di cacao, ma burro di cacao, latte e saccarosio.

Ecco quindi che il cioccolato diventa l’interprete principale del ‘dolce’ Festival nel cuore di questa regione: laboratori per bambini, showcooking a cura dei maestri cioccolatieri, lezioni e ovviamente degustazioni. Potete carpirne tutti i segreti più nascosti, scoprire come nasce una pralina e la ‘Tavoletta da guinness’: riusciranno a crearne superare il record dello scorso anno di 10 metri? Sabato 21 non perdetevi le degustazioni gratuite di Amaro Ramazzotti e i giochi organizzati dall’Amaro con oltre 200 anni di storia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136