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Expo Riva Schuh: Riva del Garda capitale mondiale delle calzature

sabato, 12 gennaio 2019

Riva del Garda – Il talk su “Digital revolution. Le evoluzioni dell’ecommerce e il ruolo degli influencer”, ha inaugurato oggi la 91esima edizione di Expo Riva Schuh, Fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume che terrà banco fino a martedì 15 gennaio a Riva del Garda (Trento). La rassegna pone Riva del Garda al centro del mondo.

Expo Riva Schuh 1GLI INTERVENTI – Moderato da Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda La7 e Book Moda, l’opening talk si è svolto questa mattina all’interno della sala convegni del Quartiere Fieristico e ha analizzato, attraverso una combinazione di dati statistici e case history, i cambiamenti che negli ultimi anni hanno stravolto il modo di pensare la moda e di guardare alle tendenze (nelle foto credit Jacopo Salvi il talk e la rassegna internazionale).

Dopo una panoramica generale sulla manifestazione, il Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza ha spiegato la posizione di Expo Riva Schuh all’interno della rivoluzione digitale che sta investendo il fashion system e ha evidenziando le strategie con le quali la Fiera incentiva una pronta risposta da parte di tutti i suoi player.

Il talk è proseguito con una riflessione della Malvini circa il ruolo dell’ecommerce, strumento indispensabile per permettere alle aziende di interpretare le abitudini di acquisto del consumatore moderno, ma ormai quasi superato dall’avvento del social commerce. Sempre più protagonisti nel momento dell’acquisto, i social network sono oggi infatti potentissimi strumenti di comunicazione per il settore moda, capaci di incentivare all’azione e influenzare i comportamenti del pubblico.

A trattare nel dettaglio questo argomento e l’esplosione delle nuove professioni ad esso connesse, la blogger Sabrina Musco. Volto e voce del canale fashion Freaky Friday, la Musco ha spiegato come credibilità e coerenza tra prodotto e media siano alla base di una commercializzazione di successo svelando i retroscena di uno dei fenomeni fashion più in voga del momento, gli influencer.

Expo Riva Schuh 01Le tempistiche sempre più veloci della moda hanno cambiato profondamente tutto il sistema al suo interno e il web ha contribuito da catalizzatore a un’evoluzione che Expo Riva Schuh, con il suo ruolo di Fiera leader per la calzatura di volume, traduce e interpreta a ogni edizione attraverso soluzioni e servizi all’avanguardia finalizzati all’aggiornamento su un settore in continuo divenire.

Expo Riva Schuh 001

LA NOVITA’ – L’estetica western appare sempre più forte nelle collezioni autunno/inverno 2019/2020 presentate a Expo Riva Schuh: il trend è rappresentato da ankle boots, scarpe e stringate che prediligono forme allungate e pelli elaborate. Alcuni modelli richiamano la tendenza in maniera sottile, altri in modo più accentuato: tutti però aggiungono elementi modaioli, sia nella tipologia di materiali che nella scelta dei colori e degli accessori. Nelle collezioni femminili, gli stivaletti presentano materiali laccati, testurizzati o lavorati con diverse tecniche. Gli elementi metallici che decorano i modelli sono dorati o nichelati. L’equivalente della tendenza western per il pubblico maschile sono le scarpe effetto used, che rimandano a un mondo contadino fortemente legato ai concetti di libertà e benessere.



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