Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Darfo Boario, svelati percorsi e manifestazioni degli Assoluti di Ciclismo

sabato, 23 giugno 2018

Darfo Boario Terme – Svelato il ricco cartellone degli Assoluti di Ciclismo in programma da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio. missNella prestigiosa sala Liberty delle Terme di Boario (Brescia) è stato illustrato alla stampa e agli sponsor il programma dei Campionati Italiani di Ciclismo. Accanto a Ezio Maffi (video a fondo articolo), patron dell’AS Boario, società organizzatrice del grande evento che darà lustro a Darfo Boario e all’intera Valle Camonica, erano presenti Michele Gamba, vice presidente Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Fabio Perego, presidente e vicepresidente vicario del Comitato Regionale Lombardo FCI, il sindaco di Darfo Boario Terme, Ezio Mondini, quindi Katia Bonetti, assessore allo Sport di Darfo Boario Terme e Oliviero Valzelli, presidente della Comunità Montana Valle Camonica.

Il giornalista Alessandro Brambilla ha presentato l’evento e all’inizio della serata ha ricordato il cavalier Augusto Maffi, padre di Ezio, il pioniere del ciclismo in Valle Camonica. “E’ stato un modello a livello nazionale“, è stato sottolineato dopo il minuto di silenzio in suo ricordo.

Darfo Boario Assoluti1

Presenti alla serata la giovane ciclista Claudia Cretti che si sta riprendendo dopo il terribile incidente di un anno fa, gli sponsor degli Assoluti, in particolare Valle Camonica Servizi Vendite con il direttore Roberto Ghirardi e la responsabile del Marketing, Monia Arpaia, quindi gli agenti della Polizia Stradale della sezione di Darfo Boario che svolgeranno un importante servizio nella “tre giorni tricolore” camuna, i rappresentanti delle istituzioni locali e delle aziende che sostengono l’evento.

GLI INTERVENTI – Ezio Maffi ha illustrato i percorsi che assegneranno le maglie tricolori e ringraziato i numerosi sponsor che sostengono la manifestazione. “Siamo pronti alla grande sfida affidataci dalla Federazione Ciclistica Italiana. La macchina organizzativa è già operativa e ci stiamo avvicinando a grandi passi ai Campionati Italiani”.

Il giornalista Alessandro Brambilla ha snocciolato i dati sugli Assoluti di sabato 30 giugno: 170 ciclisti al via (un record della manifestazione), su un percorso di 233 chilometri. Sono inoltre intervenuti Michele Gamba, vice presidente FCI e Fabio Perego, presidente e vicepresidente vicario del Comitato Regionale Lombardo FCI, che hanno rimarcato l’importanza della manifestazione in Valle Camonica, su un tracciato simile a quello dei prossimi Mondiali.

Katia Bonetti Boario

Il sindaco Ezio Mondini, ha legato gli Assoluti di ciclismo e quelli di paraciclismo: “Questo appuntamento – ha spiegato – è entrato nel cuore della nostra città che ama il ciclismo e i suoi campioni”, mentre l’assessore allo Sport di Darfo Boario, Katia Bonetti ha indicato i numeri delle 22 manifestazioni ciclistiche organizzate negli ultimi cinque anni dal Ezio Maffi e spronato il patron di As Boario a puntare più in alto: “Guardiamo anche ai Mondiali”. Infine il presidente della Comunità Montana Valle Camonica, Oliviero Valzelli ha tracciato un quadro sulle attività sportive, tutte di alto livello che saranno organizzate in Valle Camonica nelle prossime settimane.

Sugli Assoluti di Paraciclismo è intervenuta Grazia Colosio, della Federazione Bresciana che ha illustrato le gare in programma domenica 1 luglio e che coinvolgeranno per l’intera giornata centinaia di atleti su un circuito tutto all’interno della città di Darfo Boario.

Grazia Colosio

IL PROGRAMMA - Numerosi gli eventi collaterali alle gare, a partire dall’Anteprima Tricolore degli ex professionisti di venerdì 29 giugno, con inizio alle 19 che radunerà grandi campioni del passato, tra i quali spicca il nome di Francesco Moser. Sabato 30 giugno i Campionati Italia di ciclismo professionisti con il via alle 10.30 e domenica 1 Luglio gli Assoluti di Paraciclismo con il via alle 8.30.

VIDEO


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136