Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Avio, benvenuta primavera: gli operatori economici si mobilitano

venerdì, 22 marzo 2019

Avio – Festa “Benvenuta primavera”, gli operatori economici si mobilitano. L’evento è in programma domani – sabato 23 – e domenica 24 marzo a Sabbionara d’Avio (Trento) in concomitanza con le “Giornate di primavera” del Fai.

Festa primavera Avio

Per l’ottavo anno consecutivo, le attività economiche di Avio in collaborazione con il Fai Castello di Avio e le associazioni locali, insieme all’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina e con il sostegno della Cassa Rurale Vallagarina, organizzano l’evento “Benvenuta Primavera”, ideato dagli stessi operatori economici nel 2012 per valorizzare il tessuto commerciale ed artigianale di Avio in occasione delle “Giornate di Primavera del FAI”, che prevedono ogni anno l’apertura del Castello di Sabbionara d’Avio ed un ricco programma di intrattenimenti. L’idea originale e vincente è stata, fin da subito, quella di affiancare agli eventi proposti all’interno del Castello un programma di animazione e di attrazioni anche nelle vie e piazze del centro di Sabbionara, insieme all’apertura delle attività economiche del paese che sorge ai piedi del Castello, offrendo ai numerosi visitatori del Castello l’opportunità di conoscere e di apprezzare anche la comunità locale nelle sue varie espressioni (commerciale, artigianale, produttiva, artistica, associativa).

Per l’edizione 2019 di “Benvenuta Primavera”, che coincide con la 27^ edizione delle “Giornate di Primavera del FAI”, gli operatori economici di Avio, in stretta sinergia con le tante associazioni che operano sul territorio, ha allestito un programma di animazione ed intrattenimento per i tanti visitatori e turisti che arriveranno a Sabbionara nel fine settimana del 23-24 marzo: oltre all’apertura delle attività presenti in paese, nel week-end ci sarà l’esposizione delle immagini premiate nell’ambito del contest fotografico 2018 presso la Cantina Bongiovanni ed una mostra di acquerelli dell’artista Raffaella Baldessari, allestita presso l’Agriturismo “Dai Menegheti “. Ricco il programma di animazione ed intrattenimenti nella giornata di domenica 24 marzo: si parte alle 10 con la camminata panoramica ludico-ricreativa accompagnati dagli istruttori federali di Nordic Walking (partenza nei pressi del castello), nel pomeriggio “giochi e animazione di primavera” per bambini con l’Associazione Peter Pan presso il negozio Conad, il sempre apprezzato “trucca bimbi” presso la sede degli alpini, un concerto “Fioriture musicali” del gruppo strumentale R.dionisi della scuola musicale Gianna Pederzini e a seguire i concerti corali del Coro Monte Vignol e del coro Eco del Baldo, tutti presso la chiesetta di Sant’ Antonio.

Dopo l’elevato gradimento della prima edizione dell’anno scorso, viene riproposto il “Contest fotografico” per gli appassionati di fotografia (riservato a maggiorenni non professionisti), con un montepremi in palio per le prime 5 immagini selezionate, offerto dalle aziende locali in collaborazione con il Circolo A.C.L.I. di Sabbionara (iscrizioni via mail a: circolo.acli.sabbionara@gmail.com).

Gli alpini di Sabbionara dalle 11.00 di domenica apriranno le porte della loro sede nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio con panini e bevande per il ristoro, in più quest’anno ci sarà uno stand dell’Avis dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Conciliazione, per sensibilizzare e informare sulla propria attività, tanto utile e preziosa.

La via centrale di Sabbionara sarà il fulcro della festa e verrà addobbata per rendere omaggio alla bella stagione in arrivo con decorazioni ed addobbi floreali realizzati e allestiti dagli stessi operatori economici di Avio.

Un evento caratterizzato da vari colori per iniziare bene la primavera, all’insegna del rispetto per l’ambiente, della valorizzazione del patrimonio naturalistico locale, del lavoro quotidiano umile e perseverante dei piccoli imprenditori e del volontariato quale elemento fondamentale e cruciale per lo sviluppo e la crescita della comunità.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136