Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Festival dello Sport e anche dei libri al Bookstore di Trento

mercoledì, 9 ottobre 2019

Trento -  Al Festival dello Sport anche il Festival dei libri: presso il Bookstore di piazza Duomo a Trento presentazioni e incontri con gli autori

Bookstore FDS 1Nel vasto palinsesto del Festival dello Sport c’è anche un “Festival” dedicato ai libri, con ospiti come Beppe Bergomi, Pierluigi Collina, Reinhold Messner, Carolina Morace, Dan Peterson, Simona Quadarella, per citarne solo alcuni. Un avvicendarsi di storie e di personaggi nel segno della parola scritta in un programma elaborato da Massimo Arcidiacono con Carlo Martinelli.

È così che si alternano vere e proprie anteprime di titoli in uscita, le imprese di grandi protagonisti raccolte nelle loro biografie, il racconto in prima persona di noti giornalisti radiotelevisivi e quello rivolto ai più giovani dello sport come insegnamento di vita. Il grande Bookstore allestito in Piazza Duomo, con ben 3 mila titoli e 15 mila volumi disponibili, sarà il cuore degli eventi letterari.

Nel dettaglio gli appuntamenti che si terranno presso il Bookstore:

Giovedì 10 ottobre

12.00 “La psicologia nello sport” di Andro Ferrari e Giuseppe Vercelli (m edizioni). Atleti, tecnici, genitori: consigli per la mente.

14.30 “Muro dolomitico” di Maurilio Barozzi (Curcu Genovese editore). Le storie del volley Trentino sul tetto del mondo.

16.30 Beppe Bergomi e Samuele Robbioni, autori di “Bella Zio” (Mondadori Electa), in dialogo con Piero Trellini che ha scritto “La partita, il romanzo di Italia-Brasile” (Mondadori), un libro che attraverso l’impresa azzurra nei Campionati del mondo dell’82, con Bergomi giovanissimo protagonista, racconta personaggi e storie che hanno fatto il calcio.

Venerdì 11 ottobre

10.30 “Premier League, la magia del calcio inglese” di Nicola Roggero, telecronista che da anni segue il calcio inglese (Rizzoli).

12.00 “La storia del calcio in 50 ritratti” di Paolo Condò (Centuria). Condò dialoga con Pierluigi Collina.

15.00 “The Owl Podcast”: Davide Mazzanti, podcast di Jacopo Pozzi.

16.30 “Belìn, che paddock” di Carlo Pernat (Mondadori). Storie di corse, piloti e altre pazzie.

18.00 “All you need is sport” a cura di Paolo Crepaz (edizioni Erickson). Quando in campo scende la felicità.

Sabato 12 ottobre

10.00 L’Italia che cammina, il fenomeno del viaggio lento che contagia la Penisola. Paolo Piacentini autore di “Appennino atto d’amore” (Terre di Mezzo) ed Enrico Sgarella autore di “Il cammino nelle terre mutate” (Terre di Mezzo) dialogano con Andrea Mattei, autore di “La via dei Sassi” (Ediciclo).

12.00 “Il mio spazio blu” di Simona Quadarella (Rizzoli). Una ragazza normale che fa cose straordinarie. E non vuole smettere.

15.00 Stefano Massini, commediografo e volto La7, autore di “Ladies Football Club” (Mondadori) dialoga con Carolina Morace, autrice di “La prima punta” (People editore).

17.00 “La regola del 9” di Lorenzo Bernardi (ROI eidizioni). La pallavolo (e la vita) secondo Mister Secolo.

18.30 “Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente” di Dan Peterson (Cairo). A lezione dal Coach: i trucchi su come migliorare nello sport e nella vita.

Domenica 13 ottobre

10.00 “La vita oltre” di Roberto Zanda “Massiccione” (Baldini&Castoldi). Una storia vera di coraggio e rinascita.

12.00 Fabio Genovesi autore di “Tutti primi al traguardo del mio cuore” (Solferino) dialoga con Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e Maurizio Fondriest

15.00 “La giusta parte” di Alessandro Bonan (La nave di Teseo). Il noto conduttore di Sky Sport presenta il suo romanzo, dove il calcio diventa occasione per una riflessione profonda sulle vicende umane.

17.00 “Tom Ballard, il figlio della montagna” di Marco Berti (Solferino). Berti si collegherà dal Nepal dialogando con Reinhold Messner, autore della prefazione.

Oltre al calendario del Bookstore in Piazza Duomo, sono da segnalare i tanti ospiti coinvolti negli eventi del Festival che sono autori di libri dedicati allo sport, come Mauro Berruto, Stefano Gregoretti, Simone Moro, Adriano Panatta, Luigi Garlando e Arrigo Sacchi, Alex Zanardi.

Tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito https://www.ilfestivaldellosport.it/it/



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136