Ad
Ad


Vortice freddo: Italia nel maltempo. Previsioni meteo

martedì, 6 febbraio 2018

Bormio – Un vortice depressionario a carattere freddo ha raggiunto il nostro Paese. La redazione web del sito www.iLMeteo.it annuncia infatti il ritorno del maltempo nella giornata odierna, con piogge diffuse soprattutto al Nordovest e al Centro-Sud. Più asciutto al Nordest e sulle Sardegna, con maggiori spazi soleggiati. Neve sulle Alpi occidentali a partire dai 3/400 metri, oltre i 1000 metri invece sulla dorsale appenninica.

Sarà comunque una settimana dalle caratteristiche invernali, quanto meno fino a giovedì 8, ma qualche pioggia interesserà l’Italia anche verso il weekend e ancora durante i prossimo fine settimana, sia pure con fenomeni più a carattere irregolare.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani diffuse precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, il Friuli Venezia Giulia, ma anche buona parte del Centro-Sud, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di moderata o forte intensità, in particolare sui settori tirrenici. La neve cadrà sopra gli 800/1000 metri sui rilievi appenninici. Da Giovedì il vortice depressionario tenderà a sfilare verso Sud-Est, portando ancora una spiccata instabilità sul Belpaese, ma con meno piogge. Nel corso del weekend si allontanerà definitivamente verso la Grecia, causando peraltro ancora condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche centro-meridionali e in genere al Sud. In diminuzione le temperature, specie dove più piovoso.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136