Ad
Ad


Valle Camonica: i pellegrinaggi 2018 promossi da Don Dassa. Le novità

mercoledì, 27 dicembre 2017

Desenzano – Un 2018 ricco di pellegrinaggi nel Bresciano e in Valle Camonica, con una tappa Concesio-Sotto il Monte sulle orme di due Papi (Paolo VI e Giovanni XXIII). Si tratta di alcune novità importanti e di grande significato.

Pellegrinaggi Valle CamonicaL’anno che sta per chiudersi ha visto una  crescita di pellegrini che hanno partecipato alle iniziative promosse da don Battista Dassa, in collaborazione con un gruppo di fedeli e il Centro Sportivo Italiano di Valle Camonica.

Per il prossimo anno il calendario dei pellegrinaggi è stato confermato per gran parte del programma con quattro nuovi itinerari, in particolare da Desenzano del Garda a Brescia il 27 gennaio, il 9 giugno pellegrinaggio degli sportivi, il 7 luglio alle Bocchetta di Val Massa e il 6 e 7 ottobre da Concesio a Sotto il Monte con Paolo VI-Giovanni XXIII sulle orme dei due Papi. La conclusione è in programma il 1° dicembre con il pellegrinaggio di San Siro.

“Dio cammina a piedi, semplicemente vivere”, è il messaggio che introduce i pellegrinaggi del 2018, un messaggio forte da parte di don Dassa, il sacerdote camuno che nel corso degli anni ha visto crescere i pellegrini ai diversi appuntamenti, coinvolgendo camuni e bresciani. Tra le frasi celebri citate da Papa Francesco spicca: “La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata”.

IL CALENDARIO
27 gennaio – Sant’Angela Merici 
Da Desenzano a Brescia: Sant’Angela Merici

3 marzo – In cammino con i Santi
Bienno- Annunciata- Berzo

26 maggio –Andrò a vederla un dì”
Angone – Santuario della Madonna di Ardesio

9 giugno –
Il pellegrinaggio degli Sportivi

7 luglio – Insieme per la Pace
Bocchetta di Val Massa

Notte tra 10 e 11 agosto –  “La luce di Chiara”
Dalle Clarisse di Lovere alle Clarisse di Bienno

1 settembre – “Maria piccola Maria”
In cammino con Maria dal Santuario di Sonico al Santuario di Tirano

6-7 ottobre –  Lasciare una traccia da Papa Paolo VI a Giovanni XXIII
Da Concesio a Sotto il Monte

1 dicembre – San Siro – patrono della Valle Camonica
Da Sonico alla Pieve di S. Siro – Capo di Ponte.n cammino con Maria dal Santuario di Sonico al Santuario di Tirano



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136