Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 23 settembre 2017

Valle Camonica: domani l'esercitazione A.I.B. a Paspardo

Paspardo – Saranno 199 i partecipanti all’esercitazione AIB in programma domani, domenica 24 settembre, in località Zumella a Paspardo (Brescia). In 167 da numerosi Comuni della Valle Camonica, più 32 appartenenti a Comunità Montana, GICOM, Camunia Soccorso, Soccorso alpino e Vigili del fuoco (clicca sull'immagine per ingrandire l'elenco dei partecipanti nel dettaglio).


elencoEVENTO FORMATIVO E ESERCITAZIONE AIB


Domenica 24 settembre 2017 la Comunità Montana di Valle Camonica organizza un’esercitazione comprensoriale A.I.B. in Comune di Paspardo, in località “Zumella”, avente per oggetto i seguenti argomenti:
1. simulazione intervento di spegnimento incendio boschivo su più fronti e coordinamento di più squadre intervenute su uno scenario complesso;
2. definizione di Catena di Comando e Controllo con particolare attenzione ai ruoli e funzioni assegnati ai Gruppi d’intervento;
3. prove di radiocomunicazioni fra DOS, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento;
4. utilizzo attrezzature A.I.B. per interventi di spegnimento attivo (motopompe, moduli, vasche mobili e CAFS); potenzialità e limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi partecipanti;
5.

realizzazione di una colonna d’acqua finalizzata alla lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato.


La finalità dell’iniziativa è quella di verificare l’efficienza del sistema AIB di Valle Camonica simulando una situazione realistica di intervento in caso di un incendio di vaste proporzioni.


L’azione di spegnimento coinvolgerà, oltre ai gruppi ed associazioni PC/AIB, anche tutti gli enti e le associazioni operanti sul territorio che, a vario titolo, potrebbero essere chiamati in causa ciascuno per la propria competenza.


Oltre alle azioni di attacco diretto al fuoco in ambiente boschivo verranno simulate situazioni di incendio di interfaccia nonché il verificarsi di un incidente ad un volontario impegnato nelle operazioni di spegnimento.


L’esercitazione 2017 presenta delle significative novità rispetto a quelle svolte negli anni precedenti; di seguito si riassumono i caratteri organizzativi dell’evento:
· L’esercitazione di quest’anno è finalizzata a simulare un intervento reale di spegnimento incendi, pertanto ciascun gruppo verrà allertato via radio dalla SALA OPERATIVA G.I.CO.M., dovrà partire dalla propria sede recandosi nella zona di intervento. Indicativamente la chiamata verrà effettuata tra le ore 7.30 e le ore 10.00.
· Le squadre partecipanti alla giornata dovranno presentarsi con i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e le attrezzature AIB in loro possesso che verranno richieste al momento della chiamata.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2017 00:01:16
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati