Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 14 marzo 2017

UniMont di Edolo: una delegazione di Provincia e mondo agricolo-culturale trentino in visita

Edolo - Alcuni rappresentanti dell'Ufficio produzioni biologiche del Servizio vigilanza e promozione della Provincia Autonoma di Trento, tra cui il Direttore Federico Bigaran; del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige, tra cui il Direttore Kezich Giovanni; e dell’Associazione GOEVER (Ass.

Cereali del Trentino), tra cui la Presidente Paissan Annarosa, hanno scelto di visitare l’Università della Montagna di Edolo: l’incontro è nato dall'interesse dei Trentini verso le tematiche di ricerca portate avanti da UNIMONT.


unLa visita con i rappresentanti degli enti Trentini si è focalizzata principalmente sulla valorizzazione dei progetti legati alla coltivazione dei cereali nei territori montani e sull'esigenza di creare collaborazioni fra i soggetti che sono impegnati in questa sfida. Durante l’incontro si è parlato dell’importanza di tutelare l’agro-biodiversità montana e, in particolare, del progetto di salvaguardia e valorizzazione del Mais Nero Spinoso condotto negli ultimi dall'Università della Montagna in collaborazione con gli enti locali.


Inoltre, questo incontro è stato un’ottima occasione per discutere sull'esigenza di educare le giovani generazioni alla coltivazione e alla trasformazione dei cereali, temi che stanno a cuore sia a UNIMONT sia ad associazioni come Ass. Asta Grani del Serio, che si stanno adoperando in tal senso.


Il meeting si è infine concluso con la visita al Mulino Storico Tognali di Esine, un esempio di come tradizione e innovazione possano dare vita ad eccellenze.
Ultimo aggiornamento: 14/03/2017 00:07:55
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati