Ad
Ad


Stagione di funghi al via: l’ATS della Montagna attiva il Servizio Micologico

venerdì, 21 luglio 2017

Breno – Come ogni anno in concomitanza con l’inizio della stagione della raccolta dei funghi, sarà operativo, dal 1° agosto fino al 31 ottobre 2017, l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna. Gli esperti, dunque, saranno a disposizione su tutto il territorio di competenza dell’ATS per il riconoscimento di funghi spontanei freschi raccolti da privati per il consumo diretto o destinati alla vendita.

tabelleI micologi dell’ATS della Montagna svolgeranno pertanto attività di ispettorato e consulenza previo appuntamento telefonico (come da indicazioni orarie riportate nella tabella, clicca sulla foto per ingrandire). Su richiesta di scolaresche o associazioni, inoltre, i micologi sono disponibili per incontri mirati, laboratori didattici ed escursioni sul tema dei funghi e dell’ecosistema del bosco. Dal 1° agosto al 30 novembre 2017 sarà attiva anche la Pronta Reperibilità Micologica che collaborerà con i Presidi Ospedalieri del territorio in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi.

Chiara, dunque, l’indicazione dell’ATS della Montagna: sempre meglio far controllare i funghi raccolti. Il servizio è gratuito. Si ricorda, invece, che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del Micologo dell’ATS. L’intervento prevede un pagamento secondo tariffa regionale; il riconoscimento di specie fungine a privati per il consumo diretto è, invece, a titolo completamente gratuito.

I CONSIGLI DELL’ATS MONTAGNA
Vi sono inoltre una serie di consigli da seguire per evitare inutili incidenti mentre si è intenti nella raccolta.

1. SEMPRE IN COMPAGNIA: se sei solo, anche un piccolo inconveniente può degenerare in pericolo grave.
2. ATTREZZATI ADEGUATAMENTE: prevedi scarponi, pantaloni alla caviglia, abbigliamento con colori identificabili nella vegetazione; porta un cestino a tracolla per avere almeno sempre una mano libera.
3. TIENI CONTO DELLE TUE POSSIBILITA’: evita luoghi pericolosi o sconosciuti, riposati appena ti senti stanco.
4. DAI NOTIZIE: lascia sempre detto dove sei diretto ed avvisa dell’ora prevista per il ritorno; se possibile porta un telefono cellulare.
5. RESTA IN FORMA: porta con te liquidi ricchi di sali minerali; cibi energetici e leggeri possono aiutarti in caso di contrattempi (ritardo nel rientro, cambiamento di condizioni metereologiche, affaticamento, ecc.); evita di consumare alcolici.
6. OCCHIO ALLE NUVOLE: in montagna le condizioni atmosferiche e la temperatura cambiano velocemente; se c’è rischio di maltempo meglio tornare a casa.
7. DIVERTITI: vivi la ricerca dei funghi come un momento di serenità e di contatto con la natura; non farti prendere dalla frenesia del “bottino” a tutti i costi.
8. NON FARE IL CINGHIALE: i funghi si staccano delicatamente dal terreno pulendoli un po’. Non raccogliere funghi in stato di alterazione (ammuffiti, fradici, etc.).
9. BUON APPETITO: informati sulla commestibilità dei funghi

Evitare le false credenze
1. non esistono trucchi per stabilire la commestibilità dei funghi. E’ molto pericoloso affidarsi a tradizioni popolari: non è vero che aglio o argento anneriscono durante la cottura di funghi velenosi.
2. non è vero che sono tutti velenosi i funghi che cambiano colore al taglio o al tocco: l’Amanita Phalloides, fungo velenoso mortale, se sezionato non cambia colore ed ha un sapore gradevole.
3. non sempre un fungo mangiato da lumache e/o animali del bosco è commestibile anche per l’uomo.
4. mai credere che funghi che crescono nei giardini o nei prati sono sempre commestibili; l’Amanita Phalloides cresce ovunque.
5. è crudele e sbagliato “far assaggiare” i funghi ad animali domestici e tenerli sotto controllo; esistono infatti dei funghi che se ingeriti, manifestano la loro mortale tossicità anche dopo diversi giorni (Cortinarius orellanus).
6. se hai raccolto un fungo che non conosci non mangiarlo anche se un amico o conoscente ti assicura che è buono.
7. non fidarti mai del tuo istinto, del colore o dell’eleganza di un fungo: il micologo ATS per certificarti un fungo ne verifica tante caratteristiche.
8. non è vero che i funghi diventano velenosi se cresciuti in prossimità di ferro arrugginito, di tane di vipere o al passaggio di vipere o serpenti.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136