Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 settembre 2017

Sonico, presto il progetto della passerella per bikers ed escursionisti sul Rabbia

Sonico - Nelle prossime settimane sarà definito il progetto della passerella sul torrente Rabbia. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Sonico (Brescia), guidata dal sindaco Gian Battista Pasquini, è realizzare un'opera per il turismo, favorendo bikers ed escursionisti.

In questo contesto saranno riqualificati l'accesso ai sentieri che da Sonico portano alla Val Malga e Valsaviore.


Considerato il territorio naturale nel quale il paese camuno si trova (Parco Regionale dell’Adamello) e in considerazione della crescita del turismo naturalistico e sportivo e della relativa ricaduta occupazionale determinata da tale importante fenomeno, il Comune di Sonico intende creare nuove opportunità e percorsi dedicati proprio a escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike.


LE RISORSE - Con i fondi Odi di confine, che sono stati assegnati negli scorsi mesi, il Comune di Sonico interverrà su tre fronti: realizzazione di un tratto di marciapiede, sottopasso alla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e passerella sulla Val Rabbia. Il costo dell'opera legata al ripristino del collegamento escursionistico con la Val Saviore, è attorno ai 400mila euro, di cui 250mila dai fondi Odi, che vengono assegnanti ai Comuni confinanti o contermini al trentino Alto Adige.


L'ipotesi allo studio, anche per le risorse a disposizione, è anche quella di partire con un primo lotto (da qui la fase progettuale della passerella sul torrente Rabbia) e in quest'ottica potrebbe essere realizzata il primo intervento fino alla Val Malga, poi seguiranno le altre due opere. Il collegamento tra la viabilità esistente nel paese camuno e il sistema di strutture per l'escursionismo nel Parco Adamello, rende ancora più attrattivo il territorio generando ricadute per la Media e Alta Valle Camonica attraverso l’attuazione di specifici interventi in grado di integrare e valorizzare l’offerta turistica oggi esistente.


Il sindaco Gian Battista Pasquini ha già chiesto un incontro con Trenord per definire l'intervento del sottopassaggio ferroviario, che inevitabilmente - per costo - dovrà avere una compartecipazione.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017 00:40:29
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Approvati i criteri per la concessione di sovvenzioni straordinarie per eventi calamitosi, su proposta...
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano