Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 20 marzo 2018

Sci, Campionato nazionale CSI all'Alpe Cimbra: trionfano gli atleti bergamaschi e camuni

Folgaria - I campionati italiani del Csi hanno visto trionfare gli atleti della provincia di Bergamo, seguiti da quelli della Valle Camonica. In gara 460 sciatori, tra cui 170 under 12 anni, nove campioni su 13 orobici e tre camuni. Premiato lo sci club Rovetta (Bergamo) come migliore società giovanile


La skiarea Alpe Cimbra ha ospitato la "Diavolina Cup", il 20° campionato nazionale di sci, del Centro Sportivo Italiano. Sulle nevi trentine sono stati in 460 (194 donne e 266 uomini) gli atleti impegnati alla conquista del titolo di campione nazionale in un evento che si attesta tra i più importanti a livello giovanile. Infatti erano ben 170 di fatti i ragazzini under 12 venuti a cimentarsi sulle piste dove si è disputata la Coppa Europa e che ha ospitato gli allenamenti di Lindsey Vonn. Dopo i tre slalom in programma, uno per ciascuna giornata di gara delineate le classifiche finali dei trofei in palio: Baby, Sleepers e Runners, quest’ultimo dedicato ai migliori discesisti arancioblu, quei campioni nazionali del Csi, impegnati ieri nella difficile prova di speciale sulla pista Agonistica, ed oggi in chiusura, sulla Martinella nel decisivo gigante. Diabolico, come sempre sulla neve, il comitato di Bergamo che si è confermata protagonista sugli sci, con ben nove atleti al primo posto, della classifica Runners.


Csi Folgaria 1

Tre gli sciatori della Vallecamonica che hanno abbinato la medaglia d’oro alla fascia tricolore, coloratissimo gadget 2018 del campionato di sci Csi. Nella speciale classifica del Superteam, per la prima volta assegnata ad una società sportiva sul gradino più alto del podio è salito lo Sci Club Valle di Scalve, tute verdi bergamasche. "I nostri ragazzi – sostiene appena sceso dal podio il suo presidente-atleta Diego Belinghieri – crescono dandoci soddisfazioni enormi. Una vittoria del gruppo. Siamo venuti in Trentino con 5 pulmini e torniamo carichi di energia per il titolo a squadre vinto, ma anche con tre campioni nell’individuale e 13 medaglie complessive. Il successo è nella passione che ci muove".


Tra i 13 campioni nazionali sono ben 12 i lombardi (la regione con più partecipanti al via), ed un piemontese. Nove hanno gli sci bergamaschi, tre parlano camuno, tutti e tre in tuta Free Mountain Vallecamonica. Importante riconoscimento, sommando le migliori manches degli atleti giovanili, è stato quello evidenziato nel Trofeo Youngteam, conquistato dallo Sci Club Rovetta, anch’esso bergamasco.

Bene anche i camuni, in particolare Vero Mariotti dello Sci Cai Edolo che ha conquistato il terzo posto nello slalom speciale terzo posto in gigante e secondo posto assoluto della categoria.


Nel medagliere complessivo per comitati, delle nove regioni presenti a Folgaria, oltre ai forzieri di Bergamo (48 sul podio) e Vallecamonica (21), ci sono 7 medaglie per gli atleti del Csi Udine, tre per Verona ed Aosta (presenti in tre con i due nonni del campionato, Luigi Gerbelle e Liliana Jammaron, entrambi del S.Orso), Cuneo 4 (di cui quella d’oro del disabile Baudino, campione con il suo monosci). Anche Reggio Emilia ha vinto 2 medaglie, così come Feltre. Un oro anche a Trento. Argento vivissimo quello conquistato da Cava de’Tirreni, in assoluto il comitato più al sud, presente in Trentino.


Csi Folgaria

I 13 campioni della DIAVOLINA CUP


Ecco allora in nomi dei campioni nazionali che hanno nelle rispettive categorie conquistato scudetto e medaglia


LW11


Aldo BAUDINO P.A.S.S.O. - A.S.D. CUNEO


RAGAZZE FEMMINILE
Giordana Lucretia LOMBARDI 43.67 G.S. Alpini Sovere BERGAMO


RAGAZZI MASCHILE
Matteo PIAZZOLI 42.26 Sci Club Rovetta BERGAMO


ALLIEVE FEMMINILE
Greta SCHNEIDER 44.30 Sci Club Sauris A.S.D. UDINE


ALLIEVI MASCHILE
Pietro DUCI 42.10 Sci Club Valle di Scalve BERGAMO


JUNIORES MASCHILE
Diego ANDREOLETTI 41.08 Scalve Ski Moving BERGAMO


LADY (SENIORES-AUDULTE-MASTER-VETERANE)
Cristina CAPITANIO 43.43 Sci Club Ponte Nossa BERGAMO


VETERANI B
Giovanni GRASSI 50.90 Sci Club Valle di Scalve BERGAMO


VETERANI A
Andrea ROSSI 45.96 Sci Club Orezzo Valseriana BERGAMO


JUNIORES CRITERIUM FEMMINILE
Silvia PANZERI 45.81 Sci Club Presolana Monte Pora BERGAMO


MASTER MASCHILE
Bortolo BELINGHERI 42.85 Sci Club Valle di Scalve BERGAMO


ADULTI MASCHILE
Giacomo BETTINESCHI 43.47 Scalve Ski Moving BERGAMO


CRITERIUM SENIORES MASCHILE
Mario PIZIO 41.42 Sci Club Valle di Scalve BERGAMO

Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 07:54:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00