Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 18 maggio 2017

Referendum autonomia, Caparini: "Vantaggi enormi anche per la Valle Camonica"

Edolo - "Secondo i calcoli del sito ScenariEconomici.it a partire da dati RGS ed ISTAT 2012, confrontando le Entrate Complessive Regionalizzate (fiscali e contributive) e le Spese Complessive Regionalizzate (escludendo quelle per Interessi), la Lombardia registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 56,49 miliardi di euro. Questo vuol dire che ogni cittadino lombardo (neonati e ultracentenari compresi) dà in solidarietà al resto del Paese quasi 5.800 euro all’anno. Un residuo fiscale che per la sola Valle Camonica supera gli 800 milioni di euro l'anno.

Una cifra enorme che, in termini di paragone, equivale a quanto il BIM introiterebbe nei prossimi 110 anni per i sovraccanoni sulle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche".


caparini 1Lo evidenza Davide Caparini, onorevole della Lega Nord, commentando quali ricadute positive avrebbe il riconoscimento dell'autonomia lombarda oggetto del referendum che verrà indetto per il prossimo 22 ottobre.


"E' facile immaginare quindi - continua il parlamentare del carroccio - che se anche solo la metà di queste risorse restasse in Lombardia, i benefici per i comuni della Valle Camonica sarebbero enormi consentendoci finalmente di rilanciare il nostro territorio sotto tutti i punti di vista: infrastrutturale, occupazionale, turistico, ambientale, sociale e molto altro ancora".

Ultimo aggiornamento: 18/05/2017 00:09:57
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
ULTIME NOTIZIE
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...