Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 20 ottobre 2017

Province: il Congresso dei Poteri regionali e locali d'Europa richiama il Governo italiano


Brescia - “A causa dei tagli ai bilanci delle Province, voluti dal Governo italiano, questi Enti non sono più in grado di garantire i servizi essenziali alla popolazione. Per questo il Congresso dei Poteri regionali e locali d’Europa ha richiamato il Governo italiano a rispettare la Carta Europea delle autonomie locali, sottoscritta dall’Italia nel 1999, e a dare alle Province le risorse necessarie allo svolgimento delle loro funzioni”.

provLo riferisce il Presidente di Unione Province Lombarde e della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, presente a Strasburgo nella delegazione di Unione Province Italiane, insieme al Vice Presidente UPI Carlo Riva Vercellotti.


L’Italia deve dunque rivedere la politica di progressiva riduzione e abolizione delle Province, ristabilendone le competenze e dotandole delle risorse finanziarie necessarie per l’esercizio delle loro funzioni.


La legge di Bilancio 2018 è secondo il Presidente Mottinelli l’occasione giusta per ripristinare le prerogative costituzionali delle Province, confermate dal referendum del 4 dicembre 2016.


“Il monitoraggio effettuato dal Congresso in Italia – ha concluso il Presidente – conferma l’urgenza di restituire autonomia finanziaria e organizzativa alle Province, in modo da assicurare servizi essenziali soprattutto in termini di sicurezza per scuole e strade di competenza provinciale. Come delegazione italiana abbiamo chiesto al Congresso un confronto urgente con il Governo centrale, prima dell’approvazione della Legge di Bilancio”.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017 00:01:49
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento