Ponte di Legno - Un passaggio epocale nel comprensorio tra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole. Il brand Adamello Ski si congeda e lascia il posto a Pontedilegno-Tonale. L'esigenza di dare a un territorio ampio, a cavallo tra Lombardia e Trentino, una chiara e distintiva riconoscibilità sulle mappe delle destinazioni turistiche per raggiungere livelli sempre più elevati ha spinto i vertici del Consorzio a cambiare il nome al brand: la decisione è stata resa nota e presentata oggi sul Lago d'Iseo, a pochi passi da The Floating Piers, in occasione di una cerimonia che ha visto anche la presentazione delle attività estive.
"Un'identità non solo invernale ma che deve essere espressione di un prodotto turistico destagionalizzato, sempre in ambito outdoor", hanno affermato in coro il presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, e Federico Frigieri, direttore del Consorzio, che hanno preso la parola oggi a Montisola. "Questo cambiamento può essere un'occasione di sinergia per tutto il territorio, che può essere così portato ancor di più alla ribalta nazionale", ha aggiunto il presidente della Provincia.
Frigieri prendendo spunto dalla passerella di Christo nel Lago d'Iseo ha dichiarato: "Il nostro è un territorio particolare, fatto di dualità: Val di Sole e Valle Camonica per esempio, e questo nuovo brand abbraccia le due anime mettendole insieme". A prendere la parola anche il presidente Michele Bertolini: "Quest'evento di oggi, tra nuovo brand e presentazione degli eventi estivi, dà lustro alla nostra attività. Abbiamo lavorato sulla nostra immagine, ennesimo investimento per il futuro che abbiamo effettuato". Presenti anche le principali autorità, tra cui i sindaci di Monte Isola (Fiorello Turla) e Sulzano (Paola Pezzotti), il presidente dell'Unione dei Comuni, Roberto Menici e Giacinto Delpero (società Carosello). Di seguito la presentazione del nuovo brand e l'elenco di alcuni tra i principali eventi dell'estate 2016 presentati oggi a Montisola.
PONTEDILEGNO-TONALE: ELEMENTI DI UNICITA' DEL TERRITORIO IN UN NUOVO SEGNO GRAFICO
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale, per la sua particolare conformazione geografica fa della dualità il punto caratteristico di unicità che lo distingue da molte altre destinazioni turistiche. Una duplicità che si esprime a livello amministrativo (Trentino e Lombardia), a livello di parchi naturali (Adamello e Stelvio), a livello di tradizioni enogastronomiche (Val di Sole e Valle Camonica). Da questa dualità il Consorzio è ripartito per trovare un segno iconico che fosse in grado di rappresentare al meglio la destinazione.
Nel Nuovo logo la vetta più alta non è altro che il profilo a dente tipico del monte Adamello mentre la doppia anima è presente nei colori argento e azzurro. Il segno è distintivo e moderno, destinato a durare nel tempo.
Il nome Adamello compare ancora, seppure in posizione più defiliata. Eliminare la dicitura Adamello voleva dire comunicare il territorio solo per la sua valenza “mondaiola”, rinunciando così ai veri punti di unicità: origine e storia.