Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 23 giugno 2016

Pontedilegno-Tonale manda in pensione Adamello Ski, Frigieri: "Col nuovo brand guardiamo al futuro"

Ponte di Legno - Un passaggio epocale nel comprensorio tra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole. Il brand Adamello Ski si congeda e lascia il posto a Pontedilegno-Tonale. pontedilegno tonaleL'esigenza di dare a un territorio ampio, a cavallo tra Lombardia e Trentino, una chiara e distintiva riconoscibilità sulle mappe delle destinazioni turistiche per raggiungere livelli sempre più elevati ha spinto i vertici del Consorzio a cambiare il nome al brand: la decisione è stata resa nota e presentata oggi sul Lago d'Iseo, a pochi passi da The Floating Piers, in occasione di una cerimonia che ha visto anche la presentazione delle attività estive.


"Un'identità non solo invernale ma che deve essere espressione di un prodotto turistico destagionalizzato, sempre in ambito outdoor", hanno affermato in coro il presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, e Federico Frigieri, direttore del Consorzio, che hanno preso la parola oggi a Montisola. mottinelli"Questo cambiamento può essere un'occasione di sinergia per tutto il territorio, che può essere così portato ancor di più alla ribalta nazionale", ha aggiunto il presidente della Provincia.


Frigieri prendendo spunto dalla passerella di Christo nel Lago d'Iseo ha dichiarato: "Il nostro è un territorio particolare, fatto di dualità: Val di Sole e Valle Camonica per esempio, e questo nuovo brand abbraccia le due anime mettendole insieme". A prendere la parola anche il presidente Michele Bertolini: "Quest'evento di oggi, tra nuovo brand e presentazione degli eventi estivi, dà lustro alla nostra attività. Abbiamo lavorato sulla nostra immagine, ennesimo investimento per il futuro che abbiamo effettuato". Presenti anche le principali autorità, tra cui i sindaci di Monte Isola (Fiorello Turla) e Sulzano (Paola Pezzotti), il presidente dell'Unione dei Comuni, Roberto Menici e Giacinto Delpero (società Carosello). Di seguito la presentazione del nuovo brand e l'elenco di alcuni tra i principali eventi dell'estate 2016 presentati oggi a Montisola.pezzotti


PONTEDILEGNO-TONALE: ELEMENTI DI UNICITA' DEL TERRITORIO IN UN NUOVO SEGNO GRAFICO
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale, per la sua particolare conformazione geografica fa della dualità il punto caratteristico di unicità che lo distingue da molte altre destinazioni turistiche. Una duplicità che si esprime a livello amministrativo (Trentino e Lombardia), a livello di parchi naturali (Adamello e Stelvio), a livello di tradizioni enogastronomiche (Val di Sole e Valle Camonica). Da questa dualità il Consorzio è ripartito per trovare un segno iconico che fosse in grado di rappresentare al meglio la destinazione.


montisola

Nel Nuovo logo la vetta più alta non è altro che il profilo a dente tipico del monte Adamello mentre la doppia anima è presente nei colori argento e azzurro. Il segno è distintivo e moderno, destinato a durare nel tempo.


Il nome Adamello compare ancora, seppure in posizione più defiliata. Eliminare la dicitura Adamello voleva dire comunicare il territorio solo per la sua valenza “mondaiola”, rinunciando così ai veri punti di unicità: origine e storia.

Ad Adamello sono legati ricordi storici come la Guerra Bianca e le visite di Papa Giovanni Paolo II.


frigieri

UN NUOVO PORTALE


Queste novità si rispecchiano anche in un nuovo portale di destinazione, dove sono sempre consultabili sia la sezione Estate sia la sezione Inverno. Grande spazio alle immagini ed una grafica moderna rendono la navigazione più veloce e immediata. Web Cam e meteo sono sempre in primo piano e tutto è finalizzato ad agevolare l’organizzazione di una vacanza. La novità principale riguarda proprio il Booking Online delle strutture ricettive consorziate e che non poteva mancare su un portale di destinazione turistica che parla ad un pubblico abbandonerà il naming adamelloski.com per puntare sul nuovo pontedilegnotonale.com


bertolini frigieri

EVENTI

9 luglio - Stonebrixiaman, extreme triathlon
10 luglio - Mangiaevai
16-17 luglio - Emozioni in alta quota, dimostrazioni ed escursioni per conoscere antiche tradizioni come mungitura e lavorazione del latte
16 luglio - Icyff Group Cycling Marathon al Rifugio Passo Paradiso
19-30 luglio - Ritiro estivo Sampdoria
22 luglio - Pontedilegno sky night - gara non competitiva di corsa in salita notturna
23 luglio - Sagra del Calsù a Vione
29-31 luglio - 53esimo Pellegrinaggio in Adamello
30 luglio - Notte bianca a Ponte di Legno
30 luglio-6 agosto - Il Simposio di scultura marmo bianco di Vezza d'Oglio
31 luglio - 10 agosto - Emozioni all'ultimo respiro, serate di storie e avventure
Agosto - Passi nella Neve
7-14 agosto - Arte in Strada
20 agosto - Valsozzine Wood Party
29 agosto-4 settembre - Campionati Mondiali MTB in Val di Sole, trial e country a Vermiglio
3-4 settembre - Contador Day, raduno amatoriale in compagnia del campione Alberto Contador
23-25 settembre - Adamello Ultra Trail, trail sui camminamenti della Grande Guerra

UN NUOVO POSIZIONAMENTO


L’immagine invernale di Ponte di Legno-Tonale è ormai ben consolidata e conosciuta sia in Italia sia all’estero. Era il 1912 quando Ponte di Legno venne definito dalla prestigiosa guida TCI “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”. Grazie al grande lavoro di promozione e commercializzazione svolto dal Consorzio Adamello Ski, le piste del comprensorio Ponte di Legno-Tonale sono frequentate da numerosi italiani e da sciatori provenienti da oltre 20 Paesi. logo pontedilegno tonale


Ora è giunto il momento di far conoscere l’area estiva di Ponte di Legno-Tonale che, soprattutto attraverso il bike ed il trekking, ha enormi potenzialità. Basti pensare che ci troviamo all’interno del parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, con il loro ricchissimo patrimonio di flora e fauna, e che su queste montagne si è combattuta la Guerra Bianca, della quale sono rimaste tracce ben visibili. Grazie alla nuova cabinovia del Ghicciaio Presena, inaugurata proprio questo inverno, anche chi non scia può finalmente raggiungere i 3000 mt di Passo Presena per ammirare l’Adamello ed il Pian di Neve, il più vasto Ghicciaio delle Alpi italiane. Il Sentiero dei Fiori, con le sue passerelle aree della 1° Guerra Mondiale, è uno dei trekking più suggestivi. Molteplici le offerte per i biker: dai 500 km di sentieri dell’Adamello Bike Arena agli itinerari freeride che usufruiscono degli impianti di risalita.


Le ricchezze naturali e gli sport sono il punto di partenza per una vacanza, che nel caso di Ponte di Legno-Tonale si arricchisce anche di numerosi eventi di varia tipologia. Quello che è stato presentato oggi oggi è solo il primo passo di un percorso nuovo, che mira ad un nuovo posizionamento della destinazione Ponte di Legno-Tonale: attraverso gli eventi e le proposte outdoor per il tempo libero vegliamo proporre un’immagine più lifestyle in grado di coinvolgere un turismo estivo più giovane e dinamico, portando la montagna in primo piano.


Ultimo aggiornamento: 23/06/2016 21:55:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, nove denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige