Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 agosto 2016

Ponte di Legno, primi bilanci della stagione. Bulferetti: "La crisi ha cambiato il modo di fare vacanza"

Ponte di Legno - La stagione estiva sta volgendo al termine e per operatori turistici e albergatori dell'Alta Valle Camonica è tempo di tracciare i primi bilanci. Da Edolo al Passo Tonale i primi dati sulle presenze sono positivi e superiori rispetto allo scorso anno nelle due settimane centrali di agosto, mentre nei tre mesi giugno-agosto i numeri sono altalenanti.


Di seguito le parole di Andrea Bulferetti, albergatore di Ponte di Legno, che traccia un bilancio sulla stagione turistica estiva. "E' stata in linea con gli anni scorsi - spiega il patron dell'hotel Mirella, il riferimento di Ponte di Legno e dell'Alta Valle Camonica - con i suoi alti e bassi e una tendenza che si avverte sempre più: le vacanze sono sempre corte e frammentate.

La crisi economica si avverte sempre più e incide sulle scelte degli italiani e soprattutto per il periodo dedicato alle vacanze che è sempre più ridotto".


Ponte di Legno poesia 0

Nell'era pre-crisi il tempo medio delle vacanze era mediamente di 12 giorni, in otto anni si è dimezzato. "Nonostante la crisi - precisa Bulferetti - la stagione estiva 2016 è stata discreta e questo grazie anche all'offerta turistica e a un brand conosciuto a livello nazionale e internazionale".


Nei mesi di luglio e agosto ci sono state numerose iniziative di richiamo, organizzate da associazioni e gruppi, e tra queste spicca PontediLegnoPoesia, promossa da MirellaCultura che ha catalizzato l'attenzione per un'intera settimana. "La manifestazione - conclude Andrea Bulferetti - è cresciuta negli ultimi anni ed è diventato un appuntamento fisso di agosto per poeti, uomini di cultura e turisti". L'iniziativa è entrata nel cuore di turisti e i sei totem con le poesie collocati nel centro storico rappresentano un itinerario unico per la località dalignese.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2016 00:07:01
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento