Ad
Ad


Ponte di Legno: la SIM Onlus protagonista nella 4^ Giornata Montana della Gioventù

sabato, 28 maggio 2016

Ponte di Legno – L’Associazione S.I.M Onlus (acronimo del motto latino Salus in Montibus), presieduta da Alberto Dassisti, è nata a Lodi con la finalità di promuovere e organizzare momenti formativi, con particolare attenzione alle persone svantaggiate e ai giovani.locandina

Il primo passo nel 2015 è stato l’acquisizione di un immobile in Valle Camonica a Ponte di Legno (Brescia) in Via Cida 32 ora destinato ad uso “casa per ferie”, per favorire l’organizzazione dei campi-scuola parrocchiali, gruppi scout, gruppi famiglie, associazioni di volontariato.

L’organizzazione della Casa viene supportata dai numerosi volontari che si alternano presso la struttura e sostiene il progetto Sci-Hando avviato dall’Associazione l’Amministratore del Cuore Onlus.

L’Associazione S.I.M. Onlus raccoglie il testimone dall’Associazione Gran San bernardo Onlus promotrice delle precedenti edizioni nel Giugno 2010, 2012 e 2014 della Giornata Montana della Gioventù, incentrate su tematiche del mondo giovanile. Gli eventi sono stati trasmessi in diretta mondovisione su Telepace.

L’organizzazione ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patronato della Presidenza di Regione Lombardia.

Domenica 5 Giugno 2016 – 4° Giornata Montana della Gioventù

La Giornata Montana della Gioventù è intesa quale momento di partecipazione e riflessione rivolto ai giovani di tutta Italia. La manifestazione si svolgerà nel comune di Ponte di Legno nell’ area allestita nei pressi della Casa di Via Cida 32.

L’evento sarà così articolato:

 – ore 10.45 presentazione Progetto  Associazione SIM onlus, del Progetto Sci-Hando e Inaugurazione Casa Ponte di Legno.

ore 11: “La Proposta”, il momento di confronto più importante della giornata, costituito dall’intervento di tre relatori di rilevanza nazionale (un esponente del mondo religioso, uno del mondo laico  e un comico) sul tema “Giovani Protagonisti!”;

– ore 13: pausa pranzo;

– ore 14: Concerto gruppi musicali giovanili.

– ore 16.30: Messa finale collettiva

La Giornata Montana della Gioventù, attraverso l’esperienza degli antichi e genuini valori della montagna e attraverso testimonianze significative e credibili, offrirà ai giovani l’opportunità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti comunicativi di questa era.

Eventi collegati

Domenica  5 Giugno, saranno organizzati laboratori volti alla valorizzazione del territorio montano:

– discussione su Ambiente montano/Ecologia/Energie rinnovabili;

-produzione casearia d’Alpeggio: presentazione con degustazione, differenza e peculiarità dei vari prodotti;

-esposizione stand Enti e organizzazioni montane.

Per le iniziative indicate verranno coinvolte tutte le Pastorali Giovanili delle Diocesi Italiane e Associazione Nazionali del mondo laico.

La manifestazione unitamente alla proposta formativa intende valorizzare le peculiari caratteristiche del territorio montano attirando giovani da tutta Italia consentendo loro la contemplazione dei paesaggi di questi storici territori.

Tanti i giovani del territorio lodigiano che coglieranno questa preziosa opportunità e ciò contribuirà a favorire la sinergia e il legame stretto tra il territorio montano e quello lodigiano. Nell’incontro presso la Casa i giovani, avvolti dal silenzioso e coinvolgente panorama troveranno nuove motivazioni per ritornare in quei luoghi.

Con la diretta televisiva di domenica 5 Giugno in tutto il mondo si potrà conoscere e ammirare i territori della Valle Camonica in tutta la loro bellezza ed ospitalità.

EVENTO

4° GIORNATA MONTANA DELLA GIOVENTU’

Valle Camonica – Casa Ponte di Legno

DOMENICA 5 GIUGNO 2016



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136