Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 8 agosto 2013

Pista ciclopedonale: polemica sull'asfaltatura di un sentiero della Val Sozzine

Ponte di Legno - Sorpresa tra i turisti e prime polemiche sul nastro d'asfalto della pista ciclopedonale che porta in Val Sozzine. L'opera è stata finanziata dalla Regione Lombardia e dai Comuni dell'Alta Valle Camonica ed è costata 310 mila euro.

Prevede il collegamento di tutta l'Alta Valle, da Vezza d'Oglio a Ponte di Legno. passeggiata cemento ponte di legnoFin qui tutto nella norma, perché il nastro d'asfalto è largo tre metri, corre sottocosta e non è invasivo dell'ambiente. Diverso il discorso da Ponte di Legno alla Valle Sozzine: da alcuni giorni è stato asfaltato un tratto di sentiero vicino alla stazione della cabinovia che corre ai piedi del Corno d'Aola fini alla zona palazzetto, poi - con una larghezza di ben sei metri - l'asfalto raggiunge la Valle Sozzine. "Sono inorridita da quanto visto - spiega l'assessore al Territorio e Urbanistcia della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi -.
La zona asfaltata non ha nulla a che fare con il paesaggio, un conto è realizzare una pista in una zona urbanizzata, un altro invece in un contesto unico, ricco di vegetazione". "Questo intervento - aggiunge - deturpa l'ambiente".

LA POLEMICA

passeggiata cemento ponte di legno

Sulla pista ciclopedonale della Valle Sozzine hanno puntato gli occhi gli ambientalisti e nei prossimi giorni Legambiente compirà un sopralluogo per verificare quanto è stato realizzato e se è conforme al progetto e ai permessi concessi. Tra i turisti spunta anche l'ipotesi di una raccolta firme da presentare in Comune per chiedere una revisione del progetto e soprattutto di fare un passo indietro. Il primo cittadino, Aurelia Sandrini, eletta tre mesi, quindi a lavori già in corso, mette le mani avanti e chiede di aspettare la conclusione dei lavori prima di un giudizio definitivo sull'opera.
Ultimo aggiornamento: 08/08/2013 13:15:42
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna