Ad
Ad


Malonno: Mondiale di Mungitura un successo per la Valle Camonica. Il sindaco Gelmi: “Orgogliosi, tradizione rispettata”

domenica, 16 ottobre 2016

Malonno – “Siamo orgogliosi di questa manifestazione, un evento che è andato ben oltre le aspettative e che ha richiamato centinaia di persone”. E’ il commento a caldo di Stefano Gelmi, sindaco di Malonno e presidente del comitato organizzatore del terzo Campionato Mondiale di Mungitura. che si è tenuto oggi nel paese dell’Alta Valle Camonica (Qui il racconto del successo di Gianmario Ghirardi).

[masterslider id=”290″]

Le prime due edizioni si sono svolte a Lenna, in Val Brembana, quest’anno l’organizzazione è stata assegnata a Malonno e la risposta è stata positiva. Mesi di lavoro, con oltre 70 volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo libero per le riuscita del Mondiale di mungitura a mano. “Siamo riusciti – prosegue il sindaco – in un’impresa straordinaria, coronata poi dall’ennesima impresa di un nostro concittadino che ha dato lustro a Malonno e alla Valle Camonica”.

Entusiasti il pubblico e le autorità, in particolare l’assessore regionale Mauro Parolini, la consigliera regionale Donatella Martinazzoli e Maria Teresa Vivaldini in rappresentanza della Provincia di Brescia, che hanno notato la riscoperta delle antiche tradizioni della Valle Camonica e delle aree montane. Il campione di corsa in montagna, Marco De Gasperi, ha anche chiesto al terzo posto nella classifica generale, Roberto Carrara di Serina, che tra l’altro è una delle giovani speranze delle corse in alta quota, come riesce a coniugare l’attività di allevatore e quella di atleta. “Divido il mio tempo – ha risposto Roberto Carrara – equamente e almeno un giorno alla settimana”.

Dopo i festeggiamenti si volta pagina e si attenderà l’assegnazione della sede della quarta edizione del Mondiale. Malonno – dopo l’ottima organizzazione – ha chance di essere di nuovo sede della manifestazione anche nel 2017.

NEL VIDEO IL SUCCESSO DI GHIRARDI E L’ESULTANZA INSIEME AL SINDACO GELMI



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136