Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 24 maggio 2017

Lombardia, Legge cinghiali: via libera in Commissione Agricoltura

Milano - La Commissione Agricoltura ha dato via libera a larga maggioranza al progetto di legge sul contenimento dei cinghiali. Il provvedimento varato dalla Commissione presieduta da Alberto Cavalli (Forza Italia) si compone di 11 articoli ed è la sintesi di due distinti progetti di legge. Il titolo è: “Gestione faunistica venatoria dei cinghiali e recupero degli ungulati feriti”.


Il problema dei cinghiali – ha detto il relatore Alessandro Sala (Lista Maroni)- andava codificato anche per quanto riguarda l’attività venatoria. Oggi abbiamo fatto una grossa sintesi tra le istanze degli agricoltori e quelle del mondo venatorio e degli ambientalisti”.


Tra le novità introdotte è previsto il dovere degli ambiti e comprensori alpini di risarcire fino al 50% i danni causati dai cinghiali nelle aree dove è consentita la caccia; gli stessi comprensori avranno il compito di promuovere iniziative di prevenzione.

Sono certificate le zone per la caccia al cinghiale, vengono stabilite regole per il recupero degli animali feriti e delle carcasse e per l’utilizzo delle carni. Inoltre si dà la possibilità di prevedere nelle aziende faunistiche venatorie e agrituristiche apposite recinzioni che ospitino cinghiali registrati con la finalità di allenare i cani da caccia.


Abbiamo lavorato per mesi – ha detto il Presidente Cavalli al termine della Commissione – dando ascolto a tutte le voci del territorio cercando di avvicinare le diverse posizioni politiche e anche le diverse visioni del mondo ambientalista e del sistema economico. Sono soddisfatto che finalmente la Commissione ha dato risposta a una tematica assolutamente urgente perché, come è noto, la presenza sempre più diffusa e aggressiva del cinghiale è davvero un grande problema. Fa gravi danni all’ambiente, è pericoloso anche per le persone e danneggia in maniera molto significativa le aziende agricole. Il progetto di legge sarà calendarizzato per la discussione in Aula nelle prossime settimane e sarà operativo già dalla prossima campagna venatoria”.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2017 18:30:29
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez