Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 23 ottobre 2017

La Valle Camonica torna su Canale 5: domenica Paspardo a "Melaverde"

Paspardo - Nuova puntata di Melaverde domenica 29 ottobre su Canale 5: alle 11 "Le storie di Melaverde" a Casola Valsenio (Ravenna) per le Razze Romagnole, poi puntata numero 571 a Paspardo (Brescia) tra " i custodi della montagna".


ORE 11 "LE STORIE DI MELAVERDE": a Casola Valsenio (Ravenna) per le Razze Romagnole


Le telecamere di Melaverde e il conduttore Edoardo Raspelli ritorneranno a Casola Valsenio nell'entroterra Romagnolo, in provincia di Ravenna, dove una famiglia ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell'uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Il segreto della famiglia Giacometti è stato quello di non scordare il passato e continuare ad allevare razze storiche come l'asino romagnolo, la vacca romagnola ed il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido; tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra.

Vivere in quei territori non è certo facile e per riuscirci questa famiglia ha creato un'azienda modello che ripropone inoltre tutte le attività tipiche delle cascine storiche di montagna: allevano maiali, pecore, galline e coltivano i terreni circostanti, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno di casa e allo stesso tempo a creare un importante incremento di reddito che permette loro di continuare a vivere la propria terra.


ORE 11.50 LA NUOVA PUNTATA DI MELAVERDE: a Paspardo(Brescia), i custodi della montagna


Oltre il 35% del territorio italiano è costituito da montagna, superato solo da quello collinare con il 41%, ma nettamente superiore a quello di pianura che, pur essendo il più popoloso, copre solo il 23% del nostro Paese. Su circa 60 milioni di Italiani solo 9 milioni vivono in queste terre difficili ed è grazie a loro se oggi si può godere di paesaggi di montagna di grande bellezza. Questa settimana Edoardo Raspelli sarà a Paspardo, nella media Valle Camonica, in provincia di Brescia, per far conoscere i custodi della montagna. Stiamo parlando di persone che hanno dedicato la loro vita alla montagna e che giorno dopo giorno proteggono, curano e valorizzano il patrimonio e la storia in alta quota. Sindaci che organizzano e gestiscono il territorio, i diversi problemi e le esigenze dei propri cittadini, malgari che ogni anno portano gli animali nei pascoli presidiando e tutelando così questa terra e la sua sicurezza, giovani che scelgono di restare e inventarsi nuove attività dando futuro alla montagna e poi loro, forse il simbolo per eccellenza, gli Alpini che oltre ad aver donato la vita alla montagna continuano ancora oggi a presidiare e salvaguardare le cime di tutto il paese.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 00:01:31
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento