Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 19 aprile 2017

Incendi boschivi: avviso dalla Regione, criticità anche in Valle Camonica. Indicazioni e divieti

Edolo - La Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha confermato la moderata criticita' (codice arancione) per la giornata di oggi, mercoledi' 19 aprile, per rischio incendi boschivi sulle zone: F1 (Valchiavenna, Sondrio), F2 (Alpi centrali, Sondrio), F4 (Verbano, Varese) F5 (Lario, Unione delle Comunita' Montane: Alto Lario Occidentale, Alpi Lepontine, Lario Intelvese, Triangolo Lariano, Lario Orientale, Valle di San Martino, Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino Riviera), F6 (Brembo, Bergamo), F7 (Alto Serio - Scalve, Bergamo), F15 (Oltrepo' pavese) ed in estensione a F9 (Valcamonica, Brescia).


incendioIL METEO - Attualmente sulla Lombardia sono presenti addensamenti con nevischio sulle Alpi di confine, altrove variabile con occasionali piovaschi sui settori orientali; i venti sono da moderati a forti settentrionali sul Nordovest a tutte le quote, localmente sull'Alto Garda e sulle Alpi a quote medio-alte. Per la giornata di domani la circolazione sara' nel complesso meno intensa, ma sono previsti ancora venti moderati settentrionali su tutta la regione, localmente e temporaneamente forti in particolare nel pomeriggio.

Si confermano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui tutti i settori, in particolare su quelli Alpini e Prealpini occidentali.


INDICAZIONI OPERATIVE - In conseguenza delle condizioni meteo previste stabili, con assenza di precipitazioni significative, degli incendi ancora in atto nelle zone F2, F5 e F6, e il rinforzo della ventilazione settentrionale con forti raffiche previste ancora per il pomeriggio di oggi e in parte per la giornata di domani (che potrebbero causare difficolta' alle operazioni di volo dei mezzi aerei dell'antincendio boschivo), si consiglia di mantenere alte o di intensificare le azioni di sorveglianza e pattugliamento che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attivita' di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti.


PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO - Si ricorda che il "Periodo ad alto rischio di incendio boschivo" e' ancora 'Attivo' su tutto il territorio regionale. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.


SEGNALAZIONI - La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita' eventuali criticita' che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017 00:00:27
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta