Ad
Ad


I vigili del fuoco di Edolo celebrano il 125° anniversario di fondazione. Masneri e Mottinelli: “Ricchezza del territorio”

venerdì, 22 maggio 2015

Edolo – Tutto è pronto per le celebrazioni del 125° anniversario di fondazione del distaccamento dei vigili del fuoco di Edolo (Brescia) ed ora è stato svelato anche il programma dettagliato dei due giorni di festa,  30 e 31 maggio.Vigili del fuoco

Presso il municipio di Edolo si è svolta la conferenza stampa, alla presenza del sindaco Luca Masneri, del presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, dell’assessore della Comunità Montana Valle Camonica, Giambattista Bernardi, e di Sandro Malgarotti, responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco di Edolo.

Il sindaco Luca Masneri ha illustrato i progetti dell’Amministrazione edolese, in particolare per quanto concerne gli spogliatoi del distaccamento dei vigili del fuoco e l’acquisto di un nuovo mezzo. Lo stesso primo cittadino ha ribadito gli impegni e  il sostegno ad un’attività fondamentale come quella dei vigili del fuoco.

Il presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, ha evidenziato che “il corpo volontario dei vigili del fuoco rappresenta una ricchezza per il territorio”.

Inoltre è stato letto un messaggio inviato dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Brescia, Giulio Di Palma, in cui parla di “gratitudine verso la comunità locale e le persone che rappresentano la forza vita del presidio”.(Nella foto sotto il testo integrale)

In vista dell’evento del weekend di fine maggio è stato preparato un video che ripercorre la storia del distaccamento dei vigili del fuoco di Edolo. Il programma della festa, che ha il patrocinio del Comune di Edolo e del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Edolo, prevede una serie di appuntamenti articolati su due giorni.

lettera a Edolo di Giulio di Palma1

IL PROGRAMMA

Sabato 30 maggio

Ore 14 : apertura manifestazione presso il distaccamento di via Gelpi. Carosello storico per le vie del paese ed esposizione dei mezzi e delle pompe antiche in piazza Martri della Libertà fino alle 19

Apertura dell’esposizione dei caschi dei vigili del fuoco di tutto il mondo presso il salone dell’oratorio fino alle 20.

ore 20.30 : concerto della banda vigili del fuoco di Magenta presso piazza martiri della Libertà (Chiusura alle 23)

Domenica 31 maggio

Ore 9: apertura ufficio postale per annullo filatelico, presso piazza martiri dove sarà possibile ottenere l’annullo dedicato alla manifestazione delle cartoline edite da Poste Italiane in misura limitata

apertura dell’esposizione presso il salone dell’oratorio (Fino alle 17) mostra del trenino Brescia-Edolo

Alle 9.45 : alzabandiera presso le scuole elementari “Battisti” in viale Derna

ore 10 : partenza del corteo verso la parrocchia di Santa Maria Nascente

ore 10.30: Santa Messa

ore 11.45 benedizione degli automezzi partecipanti e saluto delle autorità presso il parcheggio retrostante la chiesa

Esibizione dei vigili del fuoco di Malé presso il campo sportivo

Alle 13.30: pranzo con il “menù del pompiere” presso i ristoranti convenzionati



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136