Ad
Ad


Gli appuntamenti in Valle Camonica per le Giornate Europee del Patrimonio

domenica, 17 settembre 2017

Breno – Dal 22 al 24 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, sono in programma una serie di eventi nei luoghi della Valle Camonica romana che hanno come tema la natura, l’acqua e il viaggio, in un percorso tra mito, storia e archeologia.

Il 22 settembre alle 20,30 è previsto lo spettacolo “Sull’acqua. Sussidiario di elementi galleggianti”. Un gioco teatrale per raccontare l’acqua come elemento vivo e vitale in un percorso liquido e senza forma nella suggestiva cornice del Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera di Breno. Ideazione e regia di Antonello Scarsi, direzione musicale di Elena Quaglia. In caso di bel tempo lo spettacolo si svolgerà nello spazio aperto e il pubblico è invitato a sedersi nel prato con coperte e cuscini. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque, nello spazio coperto del Parco. Si ricorda che il percorso non è illuminato e pertanto può essere utile una pila per il ritorno.

Il 23 settembre, alle ore 20,30 presso il Museo Archeologico andrà in scena “Odissea. Viaggio nelle pagine di un viaggio” di e con Antonello Scarsi. Vi ricordate la storia di Ulisse, trascinato lontano con nave e compagni? E il suo ritorno a casa? Disposti intorno a un tappeto-isola, con uno sguardo bambino rimettiamo in moto la fantasia ascoltando il viaggio, le storie e gli stratagemmi di un eroe mitico che viene però raccontato come un moderno reduce sbattuto qua e là dalle onde della sorte nei suggestivi spazi del Museo, tra statue e reperti.

Domenica 24 settembre è in programma “A Minerva. Passeggiata teatrale tra fuoco e acqua” a cura di Silence Teatro. Un percorso tra archeologia e mito che dal Parco Archeologico del Santuario di Minerva di Breno lungo il percorso ciclo-pedonale sul fiume, attraverso la galleria e l’area archeologica di via Palazzo a Cividate Camuno culminerà nel Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro dell’antica Civitas Camunnorum. Ritrovo alle ore 16 a Spinera. Durata prevista circa 2 ore.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136