Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 18 aprile 2017

Ex Selca/ 1 Berzo Demo incredula sulla sentenza. Il sindaco Bernardi: "L'obiettivo è la bonifica"

Berzo Demo - Le reazioni alla sentenza di assoluzione dei fratelli Bettoni, ex proprietari della Selca di Berzo Demo le reazioni non mancano. I paese si chiedono: "Ma allora di chi è la colpa?".

Pesano molti interrogativi su una vicenda che non si è conclusa stamani con la lettura della sentenza di primo grado, ma che riserverà altre pagine.Giovanbattista_bernardi Berzo demo


Il sindaco di Berzo Demo, Giiovan Battista Bernardi (nella foto a lato) , che - non più di 5 giorni fa ha firmato un'ordinanza per la bonifica dell'area dopo lo studio che è stata presentato da tecnici ed esperti dell'Arpa - ha commentato: "In parte, visto l'andamento del processo, ci aspettavamo una simile conclusione".


"Noi - aggiunge - ci siamo costituiti parte civile e l'obiettivo dell'Amministrazione comunale è che si arrivi alla bonifica dell'area e che le falde siano sgombre da inquinanti".


Lo studio che è stato consegnato al curatore fallimentare dell'ex Selca evidenzia che nelle falde ci siano cloruri e il rischio è che finiscano nell'Oglio. "Per evitare un ulteriore danno ambientale - prosegue Bernardi - è necessario che in tempi brevi si intervenga e a pagare non dev'essere la comunità, ma chi ha provocato questo danno".


ex Selca 0

Al primo cittadino di Berzo Demo non interessano i nomi ( "la magistratura - dice - faccia il suo corso") di chi ha provocato questa situazione ma, visto che il paese camuno si trova alle prese con una quantità di rifiuti da smaltire e con falde impregnate di cloruri, sollecita un intervento di bonifica, non a carico dell'ente pubblico.


L'ordinanza - firmata nei giorni scorsi - va in questa direzione. "Se non si interviene celermente - conclude Bernardi - c'è il rischio che il danno sia maggiore e interessi una comunità molto più ampia della nostra".

Ultimo aggiornamento: 18/04/2017 16:19:29
POTREBBE INTERESSARTI
L'ente di piazza Dante era accusato di danno erariale dalla Procura contabile
Operazione dei carabinieri della Compagnia di San Candido
ULTIME NOTIZIE
Previste nuove opere, tra cui bacini di accumulo con un costo di 12 milioni e mezzo
Installato un impianto semaforico in località Tempesta tra Torbole e Malcesine