Ad
Ad


Ere de Nadal, centinaia di visitatori alla rassegna allestita a Monte di Berzo Demo

venerdì, 9 dicembre 2016

Berzo Demo – Una grande serata all’inaugurazione e pubblico delle grandi occasione per la rassegna “Ere da Nadal dal Mut”. E’ stata inaugurata alla presenza del sindaco di Berzo Demo, Giovan Battista Bernardi, del presidente del comitato organizzatore, Diego Parolari e delle famiglie dei quattro nati nella frazione Monte nel corso dell’anno e un centinaio di persone. La prima giornata ha inoltre visto l’assalto di centinaia di turisti e visitatori, un rito che si ripete da tre lustri nel piccolo borgo.

monte-ere-esposizione-10

In Valsaviore, nel piccolo borgo di Monte, frazione di Berzo Demo,  sono allestiti fino a domenica sera i mercatini ambientati nelle “ére”, gli spazi rurali dove si svolgeva la vita quotidiana dei contadini di montagna.

Grazie all’impegno della Comunità di Monte, sostenuto dal Comune di Berzo Demo e dalla Pro loco Valsaviore, con la collaborazione della Società cooperativa Arcobaleno si sta svolgendo la XVesima edizione delle “Ere di Nadal”.

Fino a domenica i visitatori potranno degustare il pane casereccio, prodotti gastronomici derivanti dalle castagne, assistere alla cagliata e assaggiarne i prodotti, assaporare torte e dolci tipici freschi.

Durante gli orari di esposizione, saranno allestiti punti ristoro, con servizi gastronomici e di degustazione di prodotti tipici locali, accanto ad attrazioni artistiche e folcloristiche. Tutti i pomeriggi saranno presenti simpatiche sorprese per grandi e piccini, con truccabimbi, gli spettacoli con il fuoco realizzati da Nadia, numerose esibizioni di artisti di strada e gli artisti del gruppo ART OF SOOL, che realizzeranno due murales. Nelle vie del centro storico, sarà presente anche l’artista del legno Pasini, all’opera per mostrare i segreti di una delle tradizioni più tipiche della Valsaviore, l’intaglio e la scultura del legno. Gli alunni della Scuola Media di Berzo illustreranno gli oggetti conservati presso la casa museo “La ca’ del Nono Buréla”, di cui hanno curato la catalogazione, proponendo delle lezioni-guida ai visitatori.

IL PROGRAMMA

monte-ere-sculture0

Venerdì 9 dicembre  
dalle ore 10 alle 23.00
La serata sarà allietata dalla musica di Alberto. Alle 22.30 Spettacolo pirotecnico
Sabato 10 dicembre  
dalle 10 alle 23
In serata, alle 20.30, intrattenimento musicale con Ivan Toloni.
Domenica 11 dicembre  
dalle 10 alle 20
Nel pomeriggio musiche natalizie con gli zampognari “Il Duo Natale Antico”.

SERVIZIO BUS NAVETTA
Sarà attivo il servizio di Bus navetta. Partenza da Demo con fermate intermedie a Berzo e presso il campo sportivo località Mulì nei seguenti orari:
Giovedì 8 dalle 14 alle 24
Venerdì 9 dalle 18 alle 24
Sabato 10 dalle 14 alle 24
Domenica 11 dalle 14 alle 20
Costo servizio: 1 euro (fino a 10 anni gratis).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136