Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 3 ottobre 2017

L'artista Lino Tiné sta concludendo gli intarsi sul cedro di piazza Garibaldi a Edolo

Edolo - Il riassetto di piazza Garibaldi a Edolo (Brescia) prosegue: l'artista Lino Tiné, già conosciuto in Valle Camonica per altre importanti opere, ha scolpito l'alto fusto del cedro del Libano e adesso manca davvero poco per completare il lavoro.


Lino Tiné piazza Garibaldi

"Sono partito dall'alto del cedro che ritengo uno tra i materiali più nobili - racconta Lino Tiné (nel video sotto) - ed ho iniziato a realizzare con intarsi figure e importantiscorci di città, quindi sono sceso fino ad arrivare alla base. Entro pochi giorni l'opera sarà conclusa.

Poi si passerà al riassetto della piazza".


L’Amministrazione comunale di Edolo punta sulla riqualificazione di piazza Garibaldi, ha destinato 360mila euro e l'appalto è stata vinto dalla Canti.


Piazza Garibaldi 1

I lavori dell'impresa sono iniziati dalle vie adiacenti e al termine della scultura di Lino Tinè passerà al riassetto della piazza.


"Ho pensato - spiega il progettista, l'architetto Fabio De Pedro - a un intervento innovativo, valorizzando gli spazi con una fontana e creando un punto d'incontro per gli abitanti".


I tempi di conclusione dell'opera sono stimati - tempo permettendo - in 3-4 mesi.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 00:20:51
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
Le opere inserite nel piano investimenti infrastrutturali della Lombardia
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati