Ad
Ad


Edolo: ultimi sondaggi sulla vecchia galleria. Possibili disagi al traffico

domenica, 11 febbraio 2018

Edolo – Ultime verifiche sulla vecchia galleria di Edolo. Domani (lunedì 12 febbraio) i geologi effettueranno gli ultimi rilievi sul vecchio manufatto, indicato tra le priorità degli interventi decisi da Anas, in collaborazione con il Comune di Edolo e la Provincia di Brescia, in Alta Valle Camonica.

edolo galleria 1

Per consentire i rilievi dei tecnici, domani, dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16, potrebbero esserci dei disagi sulla statale 42: nelle due fasce orarie sarà istituito temporaneamente il senso unico alternato. “Sono le ultime verifiche dei tecnici – spiega il sindaco di Edolo, Luca Masneri – poi tutta la documentazione sarà consegnata ad Anas per concludere l’iter con l’appalto”.

Il Comune di Edolo, la Provincia di Brescia, Comunità Montana Valle Camonica e Anas puntano a dare un’accelerata al progetto di sistemazione della vecchia galleria sulla statale 42 del Tonale dopo il ponte sull’Oglio verso l’Alta Valle, che rappresenta un imbuto per gli automobilisti in transito. Nel fine settimana gli incolonnamenti sono una consuetudine, mentre nei giorni feriali i problemi sono rappresentati principalmente dal passaggio dei mezzi pesanti.

Il piano indicato dai tecnici prevede l’allargamento della galleria che consentirà il passaggio contemporaneamente di mezzi pesanti e auto. Gli amministratori e i tecnici comunali di Edolo hanno già incontrato i proprietari delle abitazioni che ricadranno sull’area cantiere e indicato tempi e modalità di esecuzione delle opere. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei sondaggi entro metà febbraio (domani l’ultimo atto), poi la progettazione esecutiva e l’appalto da parte di Anas che dovrebbe concludersi entro l’anno.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136