QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIES. NEL CONTINUARE A NAVIGARE SUL SITO STAI ACCETTANDO L'UTILIZZO DEI COOKIES.
TI INVITIAMO A LEGGERE LA COOKIES POLICY.
X
Ad
Ad
Ad

Ad

Dopo la pessima stagione estiva Darfo cerca di combattere la crisi: corso di formazione per esercenti e commercianti

mercoledì, 5 novembre 2014

Darfo Boario – Mentre siamo a poco più di un mese dal Natale, dai regali e, si spera, da una ripresa dei consumi, il commercio dichiara chiusa la stagione estiva con dati preoccupanti, una delle peggiori che si ricordino. Le cause sono molte: dal tempo che ha fatto i capricci alla effettiva prudenza nella spesa di coloro che si possono ancora permettere il superfluo, senza tenere conto della mancanza di capacità di spesa da parte di molti.foto valle camonica

Queste “linee in rosso” che caratterizzano i grafici di sviluppo di esercenti e commercianti hanno ridisegnato il profilo del venditore che, spesso, si trova di fronte a clienti sempre più attenti al prezzo invece che alla qualità.

“Certamente i nostri commercianti ed esercenti stanno percependo la difficoltà della “nuova vendita” – afferma Osvlado Benedetti, Assessore al Commercio della cittadina Camuna- Sempre più vedono la necessità di migliorare le tecniche di persuasione e la comunicazione per poter aiutare il cliente sempre più titubante a effettuare una scelta corretta.”

“Per questo –continua l’Assessore Benedetti- abbiamo colto l’opportunità offerta dalla Camera di  Commercio, Associazione Commercianti e Confersercenti che, in collaborazione con ISFOR , ha proposto corsi di formazione destinati ad approfondire i principi della comunicazione destinata alla vendita al fine di instaurare una relazione efficace con il cliente, presupposto fondamentale di ogni vendita”.

Il corso, della durata di quattro settimane, prenderà il via presso la Sala Cconferenze dell’ Ufficio Tecnico di via Lorenzetti il prossimo 17 novembre e per i tre lunedì successivi, dalle 20.30 alle 22.00, tratterà i temi legati alla comunicazione verbale, non verbale, all’ascolto, alla comprensione del punto di vista del cliente, alla presentazione del prodotto, ecc. insomma, un corso di tecnica di negoziazione.

“Anche la tempistica ci sembra appropriata –conclude l’Assessore di partita- Infatti, gli operatori che parteciperanno al corso potranno sperimentare e consolidare le tecniche acquiste proprio in un periodo che, auspichiamo, dovrebbe essere all’insegna dello shopping natalizio.” Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme si schiera a fianco degli operatori
commerciali, leggendo le sfide del futuro e proponendo iniziative a sostegno di questa categoria economica così importante e altrettanto soggetta agli umori del mercato.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136