Ad
Ad


Scuola, da Edolo a Strasburgo: gli studenti delle classi terze in visita al Parlamento Europeo

mercoledì, 15 febbraio 2017

Edolo – Dalla Valle Camonica a Strasburgo, per visitare il Parlamento Europeo. Un’esperienza unica per 32 studenti (clicca sulla foto per ingrandire) delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Edolo che oggi – accompagnati dalla vicepreside, Emanuela Moratti, e dalle insegnanti Natascia Rossini, Eliana Piloni, Domenico Cisotto, Antonio Lanzi e Bruna Dassa – hanno visitato l’Europarlamento, quindi hanno assistito a una seduta plenaria e alle votazioni.

medie parlam“Per noi – sostengono i ragazzi che hanno preso parte alla visita a Strasburgo – è stata una grande giornata: una lezione di educazione civica diretta, a stretto contatto che gli europarlamentari e abbiamo capito come funziona”.

Studenti e insegnanti erano partiti da Edolo ieri mattina, alle 5.30, e poco prima delle 15 hanno raggiunto Strasburgo. Nel pomeriggio la visita guidata alla città, quindi un’ora sul battello e la cena. In mattinata la visita al Parlamento Europeo dove hanno seguito i lavori della mattinata.

edolo strasburgo 1

Il gruppo è stato accolto e accompagnato durante la visita dall’europarlamentare Marco Zanni, con un fuori programma con Matteo Salvini. quindi il pranzo alla mensa visitatori dell’europarlamento. Domani è previsto il ritorno in Valle Camonica: durante il viaggio ci sarà la tappa a Lucerna, con la visita alla città. Il rientro a Edolo avverrà in serata.

“E’ stata un’esperienza unica – commenta la vicepreside, Emanuela Moratti – sia per gli studenti che per noi insegnanti. In questa visita programmata da tempo abbiamo cercato di conoscere da vicino come funziona il Parlamento Europeo”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136