Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 20 ottobre 2017

Corteno Golgi, primi passi per realizzare il tunnel sulla strada di Sant'Antonio

Corteno Golgi - Regione Lombardia ha chiesto la disponibilità al Comune di Corteno Golgi come stazione appaltante per i lavori di realizzazione della galleria, per bypassare il tratto franato nell'autunno 2015 e gennaio 2016. Presso il municipio di Corteno Golgi (Brescia) si è svolta la conferenza per definire i tempi e modalità di realizzazione del progetto, quindi è stato avviato l'iter del Vas. Al Comune di Corteno Golgi è stata chiesta la disponibilità di diventare punto di riferimento della stazione appaltante. Da quanto è emerso mercoledì scorso la procedura potrebbe concludersi entro la primavera, ed entro l'estate 2018 potrebbe essere aperto il cantiere.

"Tutto sta procedendo nel migliore dei modi - afferma il sindaco di Corteno Golgi, Martino Martinotta - e nella conferenza dei servizi sono state poste le basi per arrivare al progetto esecutivo e all'appalto dell'opera".SANT'ANTONIO - CORTENO 50


Per realizzare il nuovo tunnel e risolvere il problema del dissesto idrogeologico della frazione Sant'Antonio di Corteno Golgi Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di euro. Il progetto prevede un tunnel interrato di circa 100 metri, con passerella pedonale, poi reti paramassi per l'intero versante interessato dal dissesto idrogeologico.


Attualmente il collegamento è garantito da una passerella metallica di 27 metri, larga 3,60 e un semaforo temporizzato. Gli amministratori di Corteno Golgi l'avevano indicata come soluzione tampone (per quella fase di emergenza vennero stanziati 600mila euro, oltre a 149 euro di primo intervento da patte di Regione Lombardia) e adesso si passa alla soluzione definitiva.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017 07:34:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...