Trento - La maggior parte degli appassionati di auto d'epoca sa che, quando un veicolo raggiunge i venti anni di età, diventa a tutti gli effetti un'auto d'epoca, consentendo al suo proprietario di possedere un mezzo di straordinario valore e di risparmiare notevolmente sul bollo e sull'assicurazione. E’ vero che ci sono delle agevolazioni per quanto riguarda le assicurazioni per le auto storiche, anche per le moto storiche, ma spesso si fa enorme confusione con le auto d’epoca. Purtroppo questa opinione comune non è del tutto corretta e c'è da ammettere che, anche per gli addetti ai lavori, la perfetta conoscenza di questa materia è decisamente complicata.
La mancanza di chiarezza è dovuta soprattutto ad una scorretta gestione da parte dell'amministrazione pubblica, ma anche i privati, come ad esempio le associazioni di categoria, contribuiscono costantemente ad intrecciare e cambiare le carte in tavola, rimaneggiando statuti e normative. Il parlamento e il governo hanno tentato a più riprese di chiarire la questione snellendo le leggi, ma non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo e, forse, hanno soltanto aggiunto ulteriori problemi.
I provvedimenti da tenere presenti sono tanti e in continuo aggiornamento, tuttavia la regolamentazione delle auto d'epoca fa principalmente riferimento all'articolo 60 del Codice della Strada. Nel Codice sta scritto che sono considerati veicoli d'epoca tutti i motoveicoli e gli autoveicoli che sono stati cancellati dal PRA, in quanto destinati ad essere conservati nei musei e in tutti quei locali pubblici o privati capaci di salvaguardarli correttamente. I veicoli in questione, sempre stando all'articolo 60, vanno immediatamente iscritti nell'elenco apposito disponibile presso il Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. Fatto ciò, i mezzi vanno conservati in luoghi con caratteristiche tecniche che salvaguardino le caratteristiche originarie della casa costruttrice, rispettino le prescrizioni stabilite e abbiano tutti i dispositivi necessari al mantenimento.
Un mezzo che ha venti anni di vita non diventa automaticamente un cimelio che garantisce agevolazioni fiscali e non è affatto considerato un'auto d'epoca.