Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 22 febbraio 2018

Cevo, crollo della Croce: assolti monsignor Panteghini e don Chiapparini

Cevo - Sono stati scagionati dall'accusa e assolti monsignor Ivo Panteghini e don Santo Chiapparini per la morte di Marco Gusmini, avvenuta il 24 aprile 2014 in conseguenza del crollo della Croce di Job a Cevo (Brescia). Monsignor Panteghini e don Chiapparini, in qualità di consiglieri dell’associazione culturale "Croce del Papa" erano accusati di omicidio colposo per "non aver adempiuto agli obblighi di manutenzione previsti dal manuale d’uso del manufatto ligneo e, comunque di non aver rispettato le cautele manutentive consigliate dall’ordinaria diligenza, prudenza e perizia, in particolare non provvedendo alla verifica dello stato del legno".

Il Giudice delle udienze preliminari, Giovanni Pagliuca, su istanza dal Pm Katy Bressanelli, li ha definitivamente assolti. Monsignor Ivo Panteghini e don Santo Chiapparini hanno scelto il rito abbreviato sono stati assolti "per non aver commesso il fatto".Cevo20


Il processo proseguirà il 5 marzo nei confronti di Marco Maffessoli, presidente dell’associazione "Croce del Papa," il direttore dei lavori Renato Zanoni, don Filippo Stefani, Elsa Belotti e Lino Balotti, mentre ha già chiuso il conto con la giustizia patteggiando un anno e due mesi il sindaco di Cevo, Silvio Citroni. Infine: l'ex primo cittadino, Mauro Bazzana è stato assolto, condannato a un anno il tecnico del Comune di Cevo, Ivan Scolari.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2018 00:00:41
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana