Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 16 settembre 2017

Centenario del bombardamento e distruzione di Ponte di Legno il 27 settembre: definito il programma delle celebrazioni

Ponte di Legno - Definito dall'Amministrazione comunale nei dettagli il programma della giornata celebrativa in Alta Valle Camonica: il 27 settembre a Ponte di Legno (Brescia) sarà ricordato il drammatico bombardamento e incendio di un secolo fa (clicca sulla locandina per ingrandirla).


cIl Centenario del bombardamento e della distruzione di Ponte di Legno è previsto per il 27 settembre 2017: il programma prevede alle 10 alzabandiera e deposizione della corona al monumento dedicato al bombardamento di Ponte di Legno in Piazzale Europa, mezz’ora più tardi discorsi delle autorità e inaugurazione del percorso “Pontedilegno, bombardata e risorta” in Piazza XXVII Settembre (in caso di maltempo sala Consiliare). Alle ore 11 è prevista la celebrazione della S.

Messa in chiesa parrocchiale, a mezzogiorno visita alla ‘mostra del Centenario’ all’ex scuola materna Regina Elena. In serata la rievocazione dell’evento con spettacolo a cura di Luigi Ottoni (‘Quelle lacrime non piante’) in piazza XXVII settembre.


MOSTRA
L'evento arriva a conclusione di una serie di appuntamenti e manifestazioni estivi, tra cui la mostra “1917-2017, il paese in fiamme”, che tra luglio e agosto ha registrato più di 6mila visitatori.


La mostra, allestita nell’ex scuola materna di via Risorgimento a Ponte di Legno (Brescia), presenta decine di foto inedite e documenti storici, tra cui illustrazioni della Domenica del Corriere sulla località turistica dell’Alta Valle Camonica, quindi immagini del bombardamento di un secolo fa, con Ponte di Legno prima, durante e dopo la distruzione del 27 settembre 1917. Sono infine presenti materiali trovati al Montozzo e una poesia di Giuseppe Langella.


La mostra fotografica, che porta alla luce momenti cruenti della Prima Guerra Mondiale, rimarrà aperta al piano terra dell’ex scuola materna fino al 27 settembre.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2017 00:01:31
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...