Ad
Ad


Valle Camonica: a Case di Viso viaggio nell’azienda agricola Bezzi dove si produce il Silter DOP

giovedì, 27 luglio 2017

Ponte di Legno – L’interesse verso il Silter DOP sta crescendo e la conferma arriva dalle presenze all’iniziativa promossa dal Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP, che viene prodotto dal Sebino all’Alta Valle Camonica. Agli operatori e ai titolari di malghe e aziende agricole sono state poste domande, in particolare per quanto concerne la produzione del formaggio tipico della Valle Camonica e del Sebino.

I prossimi appuntamenti, dove turisti e residenti potranno seguire una dimostrazione dal vivo, saranno a Malga Bassinale (Artogne) alle 9.30 di sabato 29 luglio, quindi il 5 agosto ale 14 a Cadino della Bacca (Breno); l’8 agosto alle 10 a Case di Viso (Ponte di Legno) e alle 14 a Sant’Apollonia (Ponte di Legno), infine il 17 agosto, alle 10, al Mortirolo (Monno).caseificio bezzi

Il Consorzio per la tutela del formaggio Silter Dop, presieduto da Andrea Bezzi, titolare dell’omonima azienda di Ponte di Legno, ha promosso quest’estate un tour educational al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo, e avvicinare tutti a un mondo antico che sta valorizzando la genuinità dei prodotti camuni e del Sebino.

Per avvicinare questo mondo siamo andati nell’azienda agricola Bezzi a Case di Viso di Ponte di Legno e il titolare Andrea Bezzi, nonché presidente del Consorzio ha illustrato come viene prodotto il formaggio Silter Dop.

Ecco il video



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136