Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 2 agosto 2015

Cane Moro ucciso in Bazena: manifestazione di animalisti e allevatori a un anno dal caso

Breno - Uno scenario già visto un anno fa, con una differenza: la manifestazione era in quota, in Bazena. Animalisti contro alpeggiatori, in mezzo le forze dell'ordine a tenere sotto controllo la situazione. I primi contro i malgari che lo scorso anno avevano ucciso un cane a bastonate, i secondi in loro difesa.Breno Bazena cane Moro

E questi ultimi hanno difeso a spada tratta la famiglia Romelli.
Allevatori, malgari e persone solidali alla famiglia Romelli hanno parteicpato nel pomeriggio alla contromanifestazione in Bazena e intonato canti di montagna, mentre gli esponenti del gruppo Fronte Animalisti e Partito Protezione Animali hanno lanciato insulti non solo in direzione della famiglia Romelli, ma anche per gli allevatori presenti alla contromanifestazione e distanti poco più di duecento metri.

Le forze dell'ordine - presenti i carabinieri con in testa il Maggiore Salvatore Malvaso, agenti della Digos e Questura di Brescia, Guardia di Finanza, Polizia provinciale e Polizia locale - hanno tenuto sotto controllo le due manifestazioni, una non autorizzata come tale, perché dovevano essere solo dei presidi e pronti in caso di necessità (ma non c'è stato bisogno) ad intervenire.

Il gruppo di animalisti ha anche insultato gli altri manifestazioni e quest'ultimi non si sono fatti attendere con urla e canti di montagna. Il commento di alcuni partecipanti: "Quell'allevatore ha sbaAllevatori Breno - Bazenagliato per quel gesto e certamente pagherà, ma non deve essere processato in piazza".

La vicenda, che risale ad un anno fa quando il cane Moro venne ucciso a colpi di bastone, è ancora lontana dalla sua soluzione e le polemiche con le contrapposizioni sono destinate a tener banco ancora a lungo.
Ultimo aggiornamento: 02/08/2015 18:35:58
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE