Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 23 marzo 2017

Brescia, strade e scuole: settimana di mobilitazione a difesa dei diritti e della sicurezza

Brescia - L’Unione Province Italiane ha indetto la "Settimana di mobilitazione delle Province a difesa dei diritti e della sicurezza delle Comunità e dei territori": assemblee e incontri pubblici per denunciare con forza che nel 2017 alle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario mancheranno 651 milioni per coprire le spese ordinarie delle funzioni fondamentali. Uno squilibrio che, senza interventi, manda in dissesto tutti gli enti.brescia strade


Ieri è stato affrontato il tema delle strade, venerdì 24 sarà la giornata dedicata alle scuole.


"In Lombardia ci sono quasi 11 mila chilometri di strade – ha dichiarato il Presidente di UPL e della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - il cui costo per la manutenzione è di 103mila euro al km per autostrade, 22.000 euro al km per ANAS; le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali sono state nel tempo tagliate dal Governo riducendole da circa 10mila euro annui al Km a 6000 euro. La Provincia di Brescia deve gestire circa 2000 chilometri di strade e 450 ponti. Siamo al centro di un gravissimo stallo istituzionale che mette, ogni giorno di più, in discussione la sicurezza dei cittadini e, per le scuole, dei nostri giovani. A maggior ragione, là dove il rischio non si deve a eventi eccezionali, ma alla semplice fruizione di una strada. Occorre segnalare l’assoluta situazione di emergenza in cui ci troviamo".


E in occasione della mobilitazione nazionale delle Province, per la giornata dedicata alla sicurezza delle strade, la Provincia di Brescia ha scelto un’asse stradale che garantisce il collegamento con ben tre valli bresciane e che è meta tradizionale di turismo, soprattutto nei mesi invernali; una strada che ha subito una frana e che senza l’intervento della Provincia non sarebbe stata rimessa in sicurezza. Erano presenti i rappresentanti della Comunità Montana della Valtrompia e delle Associazioni di Categoria, i sindaci del territorio. La SP BS 345 “Delle Tre Valli” garantisce il raggiungimento della località turistica estiva ed invernale del Monte Maniva, una delle mete tradizionali del turismo bresciano.

La strada garantisce inoltre, ad esclusione dei mesi invernali (nei quali è generalmente chiusa per neve), il collegamento tra la Val Trompia, la Val Camonica e la Val Sabbia.


Il suo percorso, in quota molto panoramico, si snoda dal fondovalle fino a mantenersi per vari chilometri alla significativa quota di circa 2.000 metri. La strada è entrata a far parte del patrimonio provinciale a partire dagli anni 2000 a seguito del passaggio di competenze di Anas.


“I dissesti maggiori si manifestano in corrispondenza di un tornante che mostra un forte cedimento di parte della carreggiata lato valle – ha precisato il Consigliere delegato Antonio Bazzani - Qui gli interventi di sistemazione pregressi sono consistiti in un allargamento della sede stradale sia a monte sia a valle. Sul lato di valle è stato realizzato un cordolo in calcestruzzo che appoggia su una palificata, con micropali disposti a un interasse di circa 3 metri. In quasi tutte queste aree è stata riscontrata la presenza di una abbondante circolazione idrica non adeguatamente regimata che, divagando, satura buona parte della copertura superficiale. Abbiamo realizzato un intervento che consiste essenzialmente nella captazione delle acque siano esse di risorgiva o di scorrimento superficiale e loro convogliamento e regimazione lungo le zone di scorrimento naturale, si è proceduto con opere di ingegneria naturalistica affiancate ad opere di captazione delle acque di sottosuolo. Interventi che permettono il transito dei veicoli in sicurezza”.


“La Provincia ha realizzato questo intervento. Senza risorse non sarà più possibile. Il Governo – ha concluso il Presidente Mottinelli – deve intervenire con urgenza di fronte a una situazione assurda che non ci permette di avere risorse per la sicurezza stradale. Insieme al grande contributo dei Parlamentari Bresciani, che hanno subito dato la loro disponibilità per fare arrivare al Governo questo drammatico appello, cercherò risposte concrete e risolutive. Se non interviene immediatamente un decreto legge non saremo in grado di approvare i bilanci né di garantire il diritto a fruire di servizi efficienti e sicuri ai nostri cittadini”.


La Provincia di Brescia, sostenuta dai Parlamentari bresciani e dalle Associazioni di Categoria, chiede al Governo di essere messa nelle condizioni di poter continuare a garantire servizi essenziali alla collettività.


Sempre nell’ambito della settimana della mobilitazione delle Province, venerdì 24 marzo, all’Istituto Tartaglia di Brescia, la Provincia affronterà il tema della sicurezza nelle scuole.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2017 00:07:33
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento