Banca ITB, fondata nel 2008, è la prima banca online in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata alla rete delle tabaccherie, la più capillare sul territorio nazionale.
L’integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua collocazione nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, è coerente con le iniziative di crescita indicate nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo, in particolare con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5®, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di sviluppo nell’utilizzo dei servizi bancari, perché permette in particolare di: fare leva sull’attuale rete di oltre 22.000 tabaccherie convenzionate con Banca ITB, per l’acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5®; creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull’instant banking, complementare e con minori costi rispetto all’attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto.
L’offerta Banca 5® che potrà essere messa a disposizione nelle tabaccherie aderenti, prevede cinque aree di prodotto: conto, carte, assicurazioni, prestiti e servizi.
Le principali aree di sinergie derivanti dall’integrazione di Banca ITB sono riconducibili al cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie, dall’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale delle tabaccherie (bacino potenziale circa 25 milioni di clienti, di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti operativi partner di Banca ITB), dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie e dalle sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.
Tutta l’attività verrà assistita dalle nuove filiali online lanciate dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, con personale specializzato nella consulenza a servizio della clientela attraverso canali telefonici e digitali.
GLI INTERVENTI
Salvatore Borgese, direttore generale Banca ITB: "Banca ITB, attraverso l’ingresso nel gruppo Intesa Sanpaolo, potrà ambire a un modello realmente unico di banca digitale nel panorama italiano e internazionale. Presso le tabaccherie convenzionate, ai servizi di pagamento e incasso attualmente erogati attraverso il terminale, si affiancheranno corner multimediali e piattaforme digitali a disposizione della clientela".
Emanuele Marinoni, presidente provinciale FIT Milano: "La rete delle tabaccherie, la più diffusa sul territorio nazionale, offre da tempo ai cittadini servizi di grande valore. Quando, anni fa, abbiamo fondato Banca ITB, abbiamo dimostrato una lungimiranza imprenditoriale che oggi trova pieno compimento con la nascita di Banca5. Ora, grazie ai servizi in esclusiva per la categoria che stanno entrando nelle tabaccherie, le nostre aziende potranno crescere ulteriormente, assicurando al tempo stesso ai cittadini un servizio di altissima qualità offerto da tabaccai formati e qualificati".
Federico Rella, presidente di Terzia S.p.A e direttore Corporate Affairs di Logista Italia S.p.A: "La rete dei tabaccai, con l’iniziativa di sviluppo di Banca 5 e con il mantenimento del ruolo incisivo del tabacco, diventa il centro di offerta di servizi innovativi, integrati e di prossimità più importante sul territorio nazionale. Il gruppo Logista, da sempre partner dei tabaccai, attraverso la sua rete capillare di oltre 150 siti distributivi, raggiungendo tutti i tabaccai ovunque si trovino, supporterà la nuova Banca 5 nel flusso fisico dei suoi prodotti e svilupperà l’ampliamento della gamma di prodotti Convenience con l’introduzione del Marketplace".