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Via libera al primo “Piano controlli” dell’ATS della Montagna, Stasi: “Unico documento per un territorio vasto”

lunedì, 1 febbraio 2016

Breno - Approvato il primo Piano dei controlli dell’ATS (Agenzia per la tutela della Salute) della Montagna, costituita dal 1 gennaio in attuazione della Legge Regionale 23/2015 “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Regionale”. L’ATS  ha elaborato il Piano Controlli 2016 relativo alle attività di monitoraggio e vigilanza sulle prestazioni e sulla rete delle Strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate e a contratto con il servizio Socio Sanitario Regionale nonché sulla rete delle Strutture Socio Assistenziali.

Beatrice Stasi - Asst Sondrio 1

La rete dei servizi e dei professionisti operanti nel territorio dell’ATS vede la presenza di 225 Medici di Medicina Generale, 31 Pediatri di Famiglia, 77 Medici di Continuità Assistenziale, 27 postazioni di Guardia Medica Turistica, 133 Farmacie, 19 Dispensari Farmaceutici, 9 Presidi Ospedalieri pubblici e privati, 9 Strutture Ambulatoriali, 7 Strutture Psichiatriche, 46 RSA (Residenze socio sanitarie per anziani), 16 Centri Diurni Integrati per anziani, 6 RSD (Residenze socio sanitarie per disabili) , 6 CSS (Comunità socio educative per disabili), 15 Centri Diurni per Disabili, 5 Strutture residenziali e 9 servizi ambulatoriali per soggetti tossicodipendenti, 11 Consultori Familiari, 4 Hospice. Il Direttore Generale dell’ATS, Maria Beatrice Stasi, esprime soddisfazione “per la realizzazione del Piano dei Controlli 2016 in un tempo assai contenuto, tenuto conto che si tratta di un unico documento “integrato” che ha visto da subito uno sforzo comune di tutti i professionisti dell’Agenzia che, come è noto, opera su un territorio esteso e complesso”.

Il piano adottato dall’Agenzia è frutto del lavoro integrato e sinergico dei Servizi afferenti ai precedenti enti territoriali (ASL della Provincia di Sondrio, ASL Valcamonica e Distretto Medio Alto Lario della ASL di Como) che hanno contribuito all’elaborazione di un documento unitario riferito all’intero territorio della nuova ATS che riporta sia i risultati delle attività di vigilanza svolte nel corso dell’anno 2015 sia la programmazione degli interventi di controllo previsti per il corrente anno secondo criteri di priorità derivanti dalle evidenze emerse e dalle indicazioni normative. Le attività di controllo saranno finalizzate principalmente alla verifica del mantenimento sia dei requisiti di accreditamento sia degli standard di qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. Saranno quindi valutati e verificati sia agli aspetti strutturali delle unità d’offerta sia gli aspetti organizzativi-gestionali anche in termini di dotazione organica delle figure professionali necessarie allo svolgimento delle specifiche funzioni assistenziali. La qualità dell’assistenza offerta sarà monitorata in termini di adeguatezza e appropriatezza delle prestazioni erogate rispetto ai bisogni, capacità presa in carico e continuità delle cure, risultati ed esiti di salute degli interventi.

Il Piano dei Controlli elaborato a cura dei servizi dell’ATS e già pubblicato sul sito WEB dell’Agenzia in corso di costruzione (http://www.ats-montagna.it) e, dichiara il Direttore Socio Sanitario Fabrizio Limonta, “Sarà a breve presentato in occasione di appositi incontri che saranno organizzati con tutte le Strutture interessate al fine di favorire la condivisione dei criteri di qualità indicati dalle buone pratiche assistenziali e dalle specifiche normative nazionali e regionali, in un’ottica di confronto e di collaborazione per il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ai cittadini”. Il Direttore Generale dell’ATS Maria Beatrice Stasi esprime soddisfazione per la realizzazione del Piano dei Controlli 2016 in un tempo assai contenuto, tenuto conto che si tratta di un unico documento “integrato” che ha visto da subito uno sforzo comune di tutti i professionisti dell’Agenzia che, come è noto, opera su un territorio molto esteso e complesso.


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