Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 8 maggio 2016

Artiglieri, successo del XXIX raduno a Darfo Boario Terme. Presenti oltre seimila persone. Photogallery

Darfo Boario Terme - Gran finale del XXIX raduno degli Artiglieri d'Italia in Valle Camonica. Più di 6mila persone hanno partecipato oggi al grande evento di Darfo Boario Terme e ha interessato l'intera valle, con tappe a Edolo, Temù e Passo Tonale (Nelle foto i momenti più importanti della manifestazioni conclusiva).


[masterslider id="210"]

In mattinata allo stadio di Darfo si è tenuta la cerimonia ufficiale, con la sfilata per le vie della città e la conclusione in piazza della stazione. Presenti parlamentari (Berlingheri e Cominelli), l'europarlamentare Morgan, la consigliera regionale Donatella Martinazzoli, il consigliere provinciale Domenico Peli, il sindaco di Darfo Boario Ezio Mondini, i sindaci della Valle Camonica, il presidente del Bim (Oliviero Valzelli) quindi comandanti dell'esercito, dal colonnello Giorgio Battisti al comandante Rocco Viglietta.


Durante la cerimonia ufficiale sono stati letti i messaggi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi. Toccanti i messaggi e l'intervento del sindaco Ezio Mondini: "Con questo Raduno celebriamo la memoria, fondamento del presente e del futuro per rinnovare il processo vitale di crescita civile e sociale nato dalla solidarietà e dalla integrazione. Oggi, tutti noi, siamo chiamati a preservare, con responsabilità e coesione, gli irrinunciabili e vitali valori della libertà, dei diritti, del consenso .

E cito il Presidente Mattarella “…non dobbiamo avere paura della verità, perché senza la verità, senza la ricerca storica, la memoria sarebbe destinata ad impallidire e le celebrazioni rischierebbero di divenire un esercizio retorico”. L’augurio, per tutti noi, è, quindi, di vivere questo Raduno come occasione di memoria e riflessione, nella gioia dell’incontro, all’insegna dell’amicizia. Permettetemi, da ultimo di porgere un plauso e di esprimere gratitudine agli organizzatori che, da molti mesi, si stanno adoperando per la buona riuscita della manifestazione. Rinnovo il saluto cordiale a tutte le delegazioni che dall’Italia e dal Mondo sono convenute a Darfo Boario Terme e un ringraziamento di cuore alle scuole, a tutte le associazioni, ai volontari che, proprio con quello spirito di solidarietà e impegno che stiamo celebrando, offriranno il loro prezioso supporto".


Durante la cerimonia militare sono stati resi gli onori una Batteria formata da un plotone del 121° Rgt. Artiglieria c/a, e un plotone del Rgt. Artiglieria a Cavallo “Voloire”, e alle rappresentanze di altre Forze Armate e Corpi Militari, le Associazioni d’Arma ospiti, e le Autorità Militari. Erano presenti 215 delegazioni, compresa la delegazione della Sardegna e il presidente della Sezione che è giunto dalla lontana Australia. Inoltre erano presenti decine di associazioni d’Arma, accompagnati da Drappelli di loro Soci ed un folto Gruppo di Artiglieri da Montagna, del disciolto 5° Reggimento da Montagna. Delegazioni estere, anche da Francia, Austria e San Marino.


Dopo la cerimonia ufficiale la tradizionale sfilata per le vie cittadine, con l'ideale “abbraccio” fra popolazione civile e militari. Dopo il Rancio dell’Artigliere, l’Ammainabandiera con la solenne conclusione del Raduno.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2016 14:14:05
POTREBBE INTERESSARTI
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...