Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 23 settembre 2017

Alta Valle Camonica, escursioni e 'apericervo' tra i colori dell'autunno: il programma

Vezza d'Oglio - Dal 24 settembre al 15 ottobre si passeggia tra i colori dell’autunno, ascoltando il bramito dei cervi. Non sono quindi solo gli occhi a stupirsi dei magnifici paesaggi che il comprensorio Pontedilegno-Tonale regala nella stagione autunnale, anche l’udito viene coinvolto nel trekking lungo i sentieri che attraversano la natura, tra valli e alpeggi.


E’ solo in questo periodo dell’anno che, addentrandosi nel bosco, è possibile sentire il bramito dei cervi in amore, alle prese con l’arte del corteggiamento. I loro bramiti, veri e propri duelli vocali ingaggiati tra i maschi, risuonano con particolare intensità in Val Grande a Vezza d’Oglio, in Val di Canè a Vione e nella Valle delle Messi a Ponte di Legno, meta di escursioni organizzate.

Queste valli si trovano nel Parco nazionale dello Stelvio, in un contesto alpino di grande suggestione punteggiato da belle e tipiche cascine, immerse in prati incorniciati da fitti boschi (foto di Stefano Sandrini).


cervo foto stefano sandriniLa Casa del Parco dell’Adamello organizza escursioni faunistiche per famiglie il 24 e il 30 settembre; in ottobre nelle seguenti date: domenica 1, sabato 7 e domenica 8; sabato 14 e domenica 15; sabato 21 e domenica 22.


L’apericervo viene organizzato nell’area faunistica di Pezzo (frazione di Ponte di Legno), nel Parco Nazionale dello Stelvio, sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre: alle ore 15 ritrovo presso la località Pirli da dove inizia la visita guidata e l’osservazione dei cervi. Per concludere, un simpatico laboratorio per bambini e apericervo in compagnia.


Camminare in montagna e udire il potente bramito del cervo è un'esperienza emozionante, il suono si propaga per tutta la valle, con un’intensità incredibile. Con la guida e con l’aiuto di un binocolo è possibile anche osservare i cervi, alcune volte si vedono i cervi maschi scontrarsi tra loro con i grandissimi palchi, una sfida dettata da madre natura. Intorno al maschio si possono anche vedere 6-7 femmine che assistono alla battaglia, il bramito riecheggia con una forza sorprendente per tutta la valle, allertando tutti gli animali.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2017 00:01:07
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna