Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 9 novembre 2017

L'Adamello sarà 'Vetta Sacra della Patria' nel 2018, Bontempi: "Il tricolore ci sarà"

Breno - "Un tricolore sull'Adamello ci sarà". Roberto Bontempi, presidente dell'associazione Impronta Camuna, che fa parte da protagonista del comitato provinciale di coordinamento per le iniziative commemorative del Centenario della Grande Guerra 14/18, dichiara così l'intenzione di proseguire nel progetto del tricolore in Adamello nonostante le difficoltà emerse negli ultimi mesi.


edolo-3"Continuiamo nell'organizzazione delle celebrazioni.

Abbiamo avuto il benestare dello Stato Maggiore della Difesa che ci ha concesso l’utilizzo del suo logo. Un grazie sentito va al generale Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della Difesa e dalle scorse ore presidente del Comitato Militare della Ue. La data - prosegue il numero uno dell'associazione che ha ideato l’evento, coordinato dal “Comitato per l’elevazione dell’Adamello a Vetta Sacra della Patria” - è subordinata alle Frecce tricolori, aspettiamo il loro calendario. Siamo in attesa della risposta dell’aeronautica Militare".


Il prossimo luglio dunque (richiesta la data del 7 luglio, non si andrà oltre il 15), l’Adamello sarà proclamato “Vetta Sacra della Patria” dedicata ai Caduti di tutte le guerre. Inizialmente si voleva dedicare la montagna solamente agli alpini, la decisione del Comitato è stata quella di dare al luogo un significato più ampio. Le celebrazioni coinvolgeranno anche le località della Valle Camonica: previsto un evento a Edolo, il programma è in via di definizione.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2017 12:08:26
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento