Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 10 dicembre 2019

Transumanza patrimonio dell'umanità, Pattini: "Va valorizzato questo tipo di allevamento"

Trento - Transumanza patrimonio dell'umanità. I delegati dell'Unesco sono riuniti a Bogotà, capitale della Colombia, per decidere se proclamare la Transumanza patrimonio dell'Umanità.


Transumanza - © foto Alberto PattiniA valutare la domanda di Italia, Austria e Grecia, sono i delegati di 24 Stati: Armenia, Austria, Azerbaijan, Cameroon, Cina, Colombia, Cuba, Cipro, Djibouti, Guatemala, Giamaica, Giappone, Kazakistan, Kuwait, Libano, Mauritius, Olanda, Palestina, Filippine, Polonia, Senegal, Sri Lanka, Togo e Zambia.

Entro pochi giorni ci sarà la decisione.


"Per me - commenta Alberto Pattini, poeta e scrittore del Trentino - sarebbe un coronamento durato 4 anni rivolto a valorizzare questa pratica di allevamento a diretto contatto con la natura 365 giorni all'anno". Una tradizione millenaria sulle Alpi risalente al periodo neolitico, databile intorno a 8.000 anni A.C.


Fiume che cammina - Alberto Pattini"Per far conoscere la pastorizia transumante dalla catena del Lagorai al mare Adriatico - conclude Pattini - abbiamo realizzato 10 mostre fotografiche e poetiche in tutto il Trentino con circa 50.000 visitatori, due film documentari trasmessi da diverse TV ed in eventi pubblici, alcune conferenze ed ora il libro "Fiume che cammina - Transumanza: patrimonio dell'Umanità".

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019 08:39:23
POTREBBE INTERESSARTI
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
Il 25 aprile un appuntamento inclusivo e alle 18 la sfida tra Vintage neroverdi e Cuore granata
ULTIME NOTIZIE
La situazione al Tonale, Foscagno e in Trentino
Merano (Bolzano) - Alla scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Ing. Luis Zuegg"...