Ad
Ad


Tirano rende omaggio a Rosa Genoni e intitola il “Giardino”

venerdì, 15 giugno 2018

Tirano – La Valtellina e in particolare Tirano (Sondrio) ricordano Rosa Genoni a 150 anni dalla nascita. Nel 150° anno della sua nascita, la città di Tirano rende omaggio a questa donna che non ha ancora avuto pieno spazio nella storia valtellinese e domani a Rosa Genoni (nella foto), nata a Tirano il 16 Giugno 1867 e creatrice di moda, insegnante, giornalista e attivista per l’emancipazione femminile e la difesa delle donne lavoratrici, saranno intitolati i giardini della cittadina valtellinese.

Rosa Genoni

Alle 11 – nella ricorrenza del giorno della sua nascita – presso il giardino adiacente al campetto sportivo delle scuole “Trombini” si svolgerà la cerimonia di intitolazione del “Giardino” a Rosa Genoni alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Sonia Bombardieri, e della nipote-biografa di Rosa Genoni, Raffaella Podreider.

Lo scorso 9 giugno, in un convegno, venne ricordata la sua figura: Rosa Genoni  era molto apprezzata per le sue creazioni di moda e una selezione delle sue opere sulla moda è già disponibile sulla piattaforma AMS Historica dell’Università di Bologna.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136