Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 29 settembre 2019

Tener a mente Gherardo: a Darfo Boario la mostra in ricordo dell'artista camuno

Darfo Boario - Tener a mente Gherardo: una mostra per ricordare il grande artista camuno. Sarà inaugurata sabato 5 ottobre a Boario Terme la mostra dedicata a Gherardo Frassa, l’artista camuno che ha attraversato il mondo dell’arte contemporanea.


Presentazioine Mostra Gherardo FrassaGHERARDO FRASSA - Artigiano, artista, collezionista, designer, creatore di mode,… queste alcune delle espressioni che descrivono Gherardo Frassa, camuno di nascita, cosmopolita d’adozione scomparso prematuramente nel 2014. Un legame, quello con la Valle Camonica, che non si è mai dissolto, nonostante i viaggi nelle capitali europee e negli States dove visse 7 anni on the road; un uomo, un artista, che ha saputo cogliere i respiri delle innovazioni e li ha genialmente trasfusi nella sua espressione artistica.
“Un nostro concittadino di cui siamo fieri ed orgogliosi- apre il Sindaco cittadino Ezio Mondini- Un maestro che ha celebrato l’intera Valle Camonica e ha contribuito a portarne il nome nel mondo artistico contemporaneo.

Siamo, quindi, onorati di ospitare questa prestigiosa mostra e di ricordare la grandezza artistica, ironica e colta di Gherardo”.
Gherardo Frassa ha dialogato attivamente con l’avanguardia intellettuale della seconda parte del Novecento e dei primi anni del nuovo Millennio: Cerri, Forattini, Altan, Carra, Tadini, Daverio, Branzi, Chiambretti, offrendo un prezioso contributo alla realizzazione di eventi a Pitti Immagine, Pirelli Progetto Bicocca e collaborando con Bulgari, Vogue, Mont Blanc, per citare solo i più noti.
“Amava definirsi un ”eventologo” –ricorda il fratello Romano Frassa ideatore e curatore della esposizione- Gherardo ha attraversato il mondo dell’arte con mostre, libri, opere, oggetti, omaggi culturali, ricerche, ricostruzioni, iniziative commerciali e ha guardato alle diverse attività sempre con lo stesso anticonformismo, amore per l’inconsueto intelligente e creativo, con una straordinaria attenzione per il particolare al quale univa eccezionale ironia e gioiosa modestia.”


La mostra,promossa organizzata dal fratello Romano Frassa con la collaborazione di Loretta Tabarini, presdiente di PromAzioni360, ripropone una raccolta delle tracce più significative dei lavori di Gherardo Frassa: dai disegni di Forattini ai “cimeli” della mostra “Mai dire Mao-servire il pop”, la rassegna dedicata alla icona universale di una cultura popolare che a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso diventò cultura pop.


LE OPERE - Tra i pezzi più prestigiosi in esposizione, vanno certamente annoverati i “Fiori di Latta” ispirati alla “Flora Meccanica”, i fiori visionari disegnati dal futurista Osvaldo Bot che rimasero irrealizzati dal 1930 fino al 1986 quando proprio Gherardo ne commissionò l’esecuzione ai Maestri ferrai “Gnaro” di Bienno che costruirono sia pezzi unici che pezzi numerati. Uno straordinario incontro tra il movimento culturale novecentesco e il ferro e la tradizione artigiana accomunati dal desiderio di superare la percezione del tempo e delle distanze per mantenere vivo il linguaggio comunicativo del lavoro e dell’arte.


“Proprio pochi giorni fa abbiamo presentato il docu-film dedicato ad un’altra grande artista darfense, Franca Ghitti, che ha ritrovato ispirazioni artistiche nella cultura di queste lavorazioni – commenta Giacomo Franzoni, Assessore alla Cultura della Città di Darfo Boario Terme -. Ancora una volta, con Gherardo, sottolineiamo la creatività e la maestria dei nostri concittadini che hanno trasferito le loro geniali visioni in grandi opere d’arte raccontando un territorio e le sue sensazioni, qualificandolo”.


“Tener a mente Gherardo” (il titolo della mostra) pare essere la perfetta sintesi di colui che non solo ha attraversato il mondo dell’arte, ma è stato artista della vita –aggiunge Massimo Ghetti, Presidente del Rotary Club Lovere Iseo Breno, main sponsor della manifestazione- Nei sessant’anni di vita del nostro Club abbiamo realizzato molti service per valorizzare il patrimonio artistico e culturale offrendo un contributo sia per la salvaguardia che per la sua fruizione. Credo, però, che questo evento vada oltre la storia e l’arte di un territorio, perché le opere di Gherardo Frassa offrono occhi per leggere il mondo con osservazioni differenti e contemporanee in evoluzione”.


INFO - La mostra sarà visitabile da sabato 5 a domenica 13 ottobre presso Palazzo Congressi a Boario Terme, un’altra icona dell’architettura contemporanea della Valle Camonica. Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2019 00:57:30
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati