Ad
Ad


Sondrio, musica per non dimenticare l’Olocausto e le Foibe

martedì, 9 febbraio 2021

Sondrio – Musica per non dimenticare l’Olocausto e le Foibe: lo speciale video-concerto dell’Orchestra Antonio Vivaldi promosso dall’Ust (Ufficio Scolastico Territoriale) di Sondrio per le scuole e non solo. Il video del concerto promosso dall’Ust e appositamente ideato nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata della Memoria dall’Associazione Amici della Musica di Sondalo e dall’Orchestra Antonio Vivaldi con la direzione artistica del Maestro Lorenzo Passerini e grazie alla collaborazione del Comune di Morbegno.

La speciale “lezione-concerto”, realizzata nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, è stata concepita dall’Orchestra Antonio Vivaldi come un autentico dialogo fra musica e parole: un viaggio attraverso il quale studenti, docenti e cittadini, potranno approfondire un tema irrinunciabile quale il Ricordo della Shoah. Elisa Scanziani, al violino, e Marco Cadario, al pianoforte, propongono infatti alcuni brani di musica tradizionale ebraica alternandoli a celebri temi tratti da colonne sonore di film dedicati all’Olocausto.

A tale programma musicale s’intrecciano gli interventi di Pietro Ciapponi attraverso la lettura di alcuni testi di Primo Levi tratti da “Se questo è un uomo” e “I sommersi e i salvati”. Sono brani scelti per riportare la testimonianza di Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz, che dell’impegno per il ricordo ha fatto la propria missione di vita. La selezione proposta affronta i temi del racconto dei fatti storici, della difficoltà per i reduci di accettare il passato, della denuncia del tentativo di ridimensionare la portata degli eventi, dell’imperativo del ricordo.

“Sono felice che attraverso questo progetto la musica possa farsi veicolo della Memoria – dichiara il Direttore dell’Orchestra Antonio Vivaldi, Lorenzo Passerini (nella foto) –. Tutti noi spesso ricordiamo un film anche per la sua colonna sonora o un momento della nostra vita in relazione alla musica che abbiamo ascoltato in quell’istante: è bello riuscire a dar voce ai nostri ricordi attraverso la musica. Ed è molto bello che l’Orchestra Vivaldi, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario dalla fondazione, sia in prima linea per i giovani e per le scuole del territorio. Sono convinto che anche attraverso la cultura potremo uscire da questo difficile periodo pertanto sono particolarmente orgoglioso ed onorato di far parte di questo progetto per il quale ringrazio il Provveditore Molinari per la fiducia che ha riposto in noi”.

“Essendo trascorsa da pochi giorni la ricorrenza della Giornata Memoria abbiamo deciso di prolungarne le celebrazioni attingendo al linguaggio della musica per cui vogliamo condividere con tutte le scuole e chi fosse interessato questo lavoro originale e particolarmente toccante realizzato dall’Orchestra Vivaldi e diretto dal Maestro Lorenzo Passerini – aggiunge il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Inoltre, approssimandosi anche l’anniversario delle Foibe questo evento è ancora una volta un invito a ricordare questi terribili crimini commessi per ragioni ideologiche o politiche”.

Info: canale Youtube dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136