Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 marzo 2019

Riconoscimento al sito Unesco della Valle Camonica

Darfo Boario Terme - Il sito Unesco della Valle Camonica hanno ottenuto un altro riconoscimento a livello nazionale nell'ambito del progetto "A ciascuno il suo passo".

La menzione speciale è per la seguente motivazione: "Aver attuato strategie di inclusione sociale volte al miglioramento dell’accessibilità attuando forme di fruizione aperte a tutti".


Naquane incisioni 1L’iniziativa ha interessato i siti archeologici della Valle Camonica, che hanno ottenuto numerosi finanziamenti da Regione Lombardia e Ministero ai Beni Culturali e permesso di rendere accessibili alle persone disabili il Parco Nazionale dei Massi di Cemmo, alcune rocce del Parco di Luine e una sezione della Riserva regionale di Paspardo. Intanto a breve si concluderanno i lavori per rendere accessibile la roccia della mappa di Bedolina a Capo di Ponte, mentre è in corso la progettazione della Roccia Numero Uno di Naquane.


Il Ministero ha deciso di finanziare con 100mila euro la revisione del Piano di Gestione del Sito Unesco, con numerosi interventi. Dopo gli anni difficili, anche per le incomprensioni con il Ministero, i beni della Valle Camonica sono ora valorizzati.


Nel 2019 si celebra il 40esimo anniversario dell'inserimento come patrimonio dell'Unesco e per ricordare la data sono previsti eventi e convegni.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2019 01:10:12
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio