Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 settembre 2018

Rassegna "Canti da Osteria": a Bagolino cresce l'attesa

Bagolino - Un grande evento, nell'ambito della festa della transumanza, è in programma a Bagolino (Brescia). Sabato 6 ottobre si terrà la 3^ rassegna "Canti da Osteria", cantando per strada, organizzati dalla Pro loco, la collaborazione del Coro Beorum e il contributo dell'Associazione culturale "Habitar in sta terra" e il sostegno degli operatori commerciali di Bagolino.


Bagolino 00

La manifestazione è stata lanciata nel 2015 e vista la risposta positiva del pubblico è proseguita negli anni successivi con un crescente successo.


EVENTO - La rassegna "Canti da Osteria" origina dalla tradizione di canto di gruppo, diffusissimo in passato, oggi sempre meno praticato, ma ancora vivo nella memoria delle genti e attivo in alcune zone della Lombardia e del Trentino.

A Bagolino, dove la connaturata attitudine alla musica, al canto e al ballo, ha consentito il mantenimento anche di questa consuetudine.


Nata infatti dalla presenza nel paese di una forte passione per il canto, confermata dalla presenza di ben quattro cori stabili nel solo borgo di Bagolino, la manifestazione poggia quindi su una solida tradizione, che è giunta fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità.


OBIETTIVO - E' il mantenimento della tradizione al canto spontaneo di gruppo, il recupero dei repertori popolari e della modalità interpretativa tipica del luogo, oltre alla consegna di tale patrimonio culturale alle nuove generazioni, così da far cantare la gente, far riappropriare le persone del piacere di condividere momenti semplici di socialità.


Bagolino 02

L'evento del 6 ottobre si svolgerà nelle strade, nelle piazze, nei vicoli caratteristici e presso le osterie e i locali aderenti all'iniziativa, trovando nel paese di Bagolino l'ambientazione ideale per l'accoglienza dei gruppi corali e del pubblico. Anche in caso di pioggia, perché in questo paese le osterie ospitali per il canto non mancano.


I GRUPPI - Dodici i gruppi di canto che quest'anno parteciperanno alla 3ª rassegna dei Canti da Osteria: nella giornata di sabato 6 ottobre, alle 16, ci sarà la presentazione in teatro a cura del gruppo di ricerca folk "Gli Zanni" di Ranica (Begamo), mentre dalle 17 alle 20 i cori saranno in giro per il paese e alle 22 in piazza Marconi, la piazza dell'Ariosa, ci sarà il Canto delle Cento Voci con i seguenti gruppi: Coro Beorum e Coro Ciclamino (Bagolino); Cantamaggio di Molino d'Anzola (Bedonia – Parma); Gli Zanni (Ranica – Bergamo); Coro Due Valli (Val Sabbia e Valle Trompia – Brescia); Cantori di Serle e Vallio Terme (Brescia); Cantabont (Bondo - Sella Giudicarie – Trento); Gruppo di Tradizione Cembrano (Val di Cembra – Trento) e Amici del Canto di Storo (Trento).


Sempre nella giornata di sabato 6 ottobre dalla 16 in via Portici ci sarà la castagnata del CAI e dalle 17 il gruppo Cantabont.


Nella giornata di domenica 7 ottobre il programma prevede alle 11 l'esibizione dei seguenti gruppi: in piazza Marconi Antichi Valori (Valle del Chiese – Trento); in piazza Consiglio Voci della Nostra Terra (Persico Dosimo – Cremona); Rocco il Cantastorie (Bagolino/Castenedolo – Brescia) battitore libero per le vie del paese. Dalle 15 gli stessi gruppi canteranno ancora alternandosi nei due quartieri di Ösnà e Cävrìl.


La 3ª Rassegna dei Canti da Osteria si svolgerà nell'ambito della manifestazione "La transumanza", organizzata da Pro Loco con la partecipazione delle Aziende Zootecnico-casearie di Bagolino.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 00:28:31
POTREBBE INTERESSARTI
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00