Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 29 febbraio 2020

Premiata al concorso internazionale Il Parnaso la poesia "Lacrime di resina" di Alberto Pattini

Trento - Nuovo importante riconoscimento allo scrittore trentino Alberto Pattini: la poesia "Lacrime di resina", dedicata alle foreste trentine ferite dalla tempesta VAIA del 29 ottobre 2018, si è classificata seconda alla V edizione del Concorso internazionale di poesia "Il Parnaso" nella sezione comunicazione e stampa.


Al concorso hanno partecipato 351 poeti di 22 nazioni e la poesia é pubblicata a pagina 275 dell'antologia "Il Parnaso" e la cerimonia di consegna si terrà a Canicattì (Agrigento) a fine marzo.


Un riconoscimento che tiene conto della comunicazione immediata e "mediante" della poesia.

La poesia è linguaggio universale poiché diretta espressione dell'anima e questa sezione vuole evidenziare appunto l'aspetto comunicativo immediato, istantaneo.


Alberto PattiniPoesie vincitrice della sezione "Comunicazione e Stampa":
“Solitudine” di Marina Doria
Menzione d'Oro della sezione "Comunicazione e stampa" per:
“Lacrime di resina” di Alberto Pattini (nella foto a lato)
“Equilibrio Precario” di Stefania Siani


Lacrime di resina
© Alberto Pattini


Entro desolato,
silenzioso e timoroso
nel bosco infranto
con la certezza di essere inospitale.
Gemono le chiome ghermite,
ululo di morte
avvolge gli scheletri rimasti
ricurvi di dolore.


Armonia sventrata e lacerata,
gocce di resina odorano
il pianto aspro della foresta,
orecchie mobili
e canti volanti assenti
in invisibili linguaggi.


Indosso i vestiti smeraldo di
alberi secolari distesi in preghiera;
invocano a riflettere
al cambiamento climatico
che pochi vogliono fermare.


Pattini - premio - poesiaQuesta sezione è stata selezionata da una commissione coordinata da Angela Ghiani e così composta:


Pino Barbara, storico speaker televisivo di TRC Canicattì e collaboratore del quotidiano Giornale di Sicilia;


Alessia Castagna, originaria di Verona, appassionata di cultura enogastronomica, collabora con diverse testate nazionali come www.grandecucina.com ed è consigliere della fondazione “Bentegodi”;


Igor Cipollina, nato da genitori siciliani, vive a Mantova, giornalista professionista, dal 2004 lavora per il quotidiano “Gazzetta di Mantova”. Nel 2018 ha scritto il romanzo “Ballata di provincia”. La sua quarta opera, Monologhi dall’aldiquà, è in corso di distribuzione.


Angela Ghiani, vive in Sardegna, conduce un blog (amochilegge.blogspot.it) di contenuto letterario;


Tony Esposito, fondatore e ideatore di Radio Emozioni Live una web radio con sede a Bruxelles che, per mezzo del suo programma “Musica e Parole”, da voce a poeti, scrittori e appassionati di letteratura di tutto il mondo.


Francesco Feola, nato nel Cilento e vive a Pisa. Laureato in lettere attualmente è dottorando in Studi Italianistici. Appassionato di Letteratura, è giornalista web per varie testate. Cura e dirige il blog letterario che porta il suo nome;


Vito Francolino, collabora con il giornale La Sicilia, ha studiato lingue e letterature straniere e Scienze della comunicazione.


Domenico Lodico, intrattenitore e conduttore di diversi eventi culturali e artistici. Ha condotto rubriche in giornali online ed ha creato diversi format nelle radio e tv private.


Umberto Ruggiero , vive a Malta dove lavora come archeologo, si è occupato di poesia quale blogger e continua ad seguire questa sua passione;


Cesare Sciabbarrà, vive a Canicattì dove si occupa con grande successo della testata on line canicattiweb.com. Scrive poesie;


Lorenzo Spurio, poeta, scrittore e critico letterario. È direttore della rivista di letteratura “Euterpe”, Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” e membro di giuria in vari concorsi letterari nazionali;


Isabella Vanini, scrittrice, disegnatrice e grafica, ha collaborato con riviste online, siti e blog letterari. Collabora con piccole case editrici e conduce il blog letterario “Evelyn Storm's Books Blog”.


Carmelo Vella, giornalista, direttore della testata TV Europa di Canicattì, collaboratore del quotidiano "La Sicilia".

Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 01:14:07
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica